Estate Milanesiana

di - 5 Luglio 2006

Non c’è dubbio. La Milanesiana è l’unico evento che può rendere sensato un soggiorno nella torrida estate del capoluogo lombardo. Grazie al successo delle precedenti edizioni e ad un numero sempre crescente di sponsor prestigiosi, gli organizzatori del poliedrico festival hanno compilato un programma sempre più fitto e trasversale. Qualificando la manifestazione come uno dei pochi veri eventi culturalmente validi di una città che, anche se dotata di numerose potenzialità, spesso delude le aspettative.
Sotto l’acuta guida di Elisabetta Sgarbi, regista, editor letteraria e scrittrice, la manifestazione, che dalla prima edizione ha fatto della commistione delle arti il suo punto di forza, si prepara anche quest’anno ad ospitare una lunga serie di incontri. Che non si limiteranno ad argomenti come scrittura, musica e arti visive. Molti infatti gli appuntamenti con filosofi, giornalisti, scienziati e personaggi insoliti. Come Hernando de Soto, probabilmente il più grande economista del sud del mondo.
Mondi Oscuri, questo il coraggioso titolo scelto dalla Sgarbi per caratterizzare una programmazione che vanta nomi illustrissimi se non addirittura mitologici, che si confronteranno per indagare l’oscurità dell’animo umano tra follia, paura e orrore. Ipotizzando un ritratto dell’uomo contemporaneo e della sua condizione, soprattutto dopo lo spartiacque dell’undici settembre.
Ad aprire le danze, oltre all’architetto svizzero Mario Botta, due nomi leggendari: Michael Chimino, regista cult de Il Cacciatore e del capolavoro maledetto I Cancelli del Cielo; e il brasiliano Eumir Deodato, uno dei compositori più rispettati e riconosciuti del mondo, che vanta collaborazioni con giganti della musica e del cinema.
Almeno altri due gli appuntamenti da non perdere per cinefili e non: quello con George Romero, il padre degli zombi e di altri piccoli capolavori horror-politici e quello con Wim Wenders, autore di pellicole ormai storiche come Il Cielo Sopra Berlino, Paris,Texas e Buena Vista Social Club.

Non ultimo, in questa lunga lista di “divi”, il grande Brian Eno: pioniere della ambient music, glam rocker, produttore di successo, artista multimediale, e per sua definizione “non-musicista”. Eno presenterà l’installazione video 77millions Paintings, visitabile per tutti i giorni della manifestazione alla Triennale di Milano.
Ma la lista è lunga e comprende anche la storica musa dei Rolling Stone Marianne Faithfull, che si esibirà in concerto, la leggenda italiana del jazz Renato Sellani, i registi più censurati d’Italia, Ciprì e Maresco, e molti altri esponenti dell’inteligentia italiana: Unberto Eco, Fernanda Pivano, Enrico Ghezzi, Roberto Calasso, Stefano Rodotà, Lilli Gruber.
Dal tramonto all’alba: il 21 luglio, la Milanesiana terminerà in concomitanza con la notte bianca milanese. Una non-fine che vedrà susseguirsi un carosello di apparizioni dalle nove di sera alla sei del mattino successivo: una lunga notte dedicata alla musica e alla letteratura. Per riemergere simbolicamente alla luce dal buio dei sentieri tenebrosi.

riccardo conti


Dal 6 al 21 luglio 2006
Teatro Dal Verme, Via San Giovanni sul Muro 2
Spazio Oberdan, Viale Vittorio Veneto 2
Triennale di Milano, Viale Alemagna 6
Sala Montanelli, Via Solferino 28
Forma, Piazza Tito Lucrezio Caro 1
Ingresso libero – Escluse le serate del 10/12/14/16/17/19/20
I biglietti saranno in venditapresso il circuito www.ticketone.it
Info: www.lamilanesiana.it – Tel. 02.8790.5201
Informazioni per il pubblico: Provincia di Milano/Settore cultura
Tel.02.7740.6308 – Teatro Dal Verme – Tel. 02.879.05


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Architettura

Biennale Architettura 2027: aperto il bando per il curatore del Padiglione Italia

La Direzione Generale Creatività Contemporanea ha pubblicato l'avviso pubblico per la selezione dell'incarico di curatore del Padiglione Italia alla Biennale…

12 Febbraio 2026 9:11
  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30