Fare per non sprecare: un convegno sul riuso digitale a Roma

di - 9 Giugno 2022

Il 9 e il 10 giugno, in via dei Volsci 122, nelle Ex Vetrerie Sciarra, a Roma, si terrà “Fare per non sprecare. Nei laboratori del riuso digitale”. Un appuntamento di due giorni che vedrà esponenti del mondo della ricerca, della formazione e della valorizzazione di patrimoni digitali riflettere su una tematica attualissima: le opportunità offerte dalle pratiche del riuso delle risorse digitali in diversi contesti scientifici e culturali.

Nato all’interno del Centro di ricerca DigiLab della Sapienza, il convegno, attraverso l’alternarsi di una serie di interventi di studiosi, si propone di rispondere ad alcune domande. Che cosa sono le risorse digitali? In che modo comunicano e interagiscono fra loro le collezioni di testi, immagini e oggetti, e le banche dati che le conservano? Quanto sono accessibili e fruibili? Cosa si intende con il termine “riuso”, in un’epoca in cui i dati vengono continuamente estratti e ricollocati, ma anche ignorati nella loro ricchezza oppure sotto-utilizzati per problemi di incompatibilità?

Estratte dai loro contesti d’origine, pur conservando la loro identità originaria, le risorse digitali sono e possono essere ricollocate e risemantizzate in nuovi contesti, anche per scopi diversi da quelli per cui sono state prodotte. Esperienze nazionali e internazionali – come Europeana, Creative Commons, Wikimedia Italia – ne fungono così da esempio, insieme a progetti maturati nei settori della ricerca applicata, della didattica, della valorizzazione dei patrimoni digitali, dell’innovazione tecnologica e sviluppati negli ambiti della Data Science e dell’Intelligenza Artificiale.

Curato da Gianfranco Crupi, Paola Castellucci e Antonella Sbrilli, il convegno si terrà dalle ore alle 17. Tutte le informazioni circa gli interventi e lo svolgimento sono consultabili qui.

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18