Newsletter Fatima: l’arte appare nella Posta in arrivo

di - 2 Gennaio 2021

Si chiama Fatima la nuova newsletter dedicata all’arte contemporanea, ricca di contenuti ipertestuali, approfondimenti e immagini. Il progetto, inaugurato lo scorso luglio, è stato realizzato da due storici dell’arte, giornalisti e redattori di Inside Art: Francesco Angelucci e Fabrizia Carabelli. Il prospetto grafico è stato invece creato dallo studio Co-Co.

«Ciao sono Fatima, non sono la Madonna ma faccio miracoli lo stesso; tipo ieri, andavo per campi, ho visto due pellegrini: chiedevano arte contemporanea», recita l’apertura del sito della newsletter Fatina. Il titolo Fatima si lega appunto alla natura epifanica degli spunti proposti dalla newsletter: vere e proprie “apparizioni” di contenuti artistici. Lo stesso logo della newsletter Fatima, richiede uno sforzo per essere messo a fuoco.

Da “Droni e sbirri artisti. Vecchia storia, nuove pose” di Fatima

Fatima: newsletter, piattaforma di approfondimento e altro ancora

Le finalità del progetto sono legate a un nuovo modo di intendere la newsletter, da contenitore informativo e promozionale a vera e propria piattaforma di approfondimento artistico, tramite notizie, immagini, meme, video, suggestioni e fatti più o meno noti. La scelta del nome richiama, inoltre, una dimensione ascetica e ideale dell’arte, ricollegandosi esplicitamente alla città del Portogallo nota per le molteplici epifanie della Madonna.

L’ultima puntata, “Troppa grazia“, trae spunto dalla recentissima vicenda relativa al like partito dalla pagina Instagram di Papa Francesco e diretto alla foto di una modella brasiliana. La vicenda offre la possibilità di indagare sull’iconografia che ripercorre la storia dell’arte antica e contemporanea.

È possibile leggere la newsletter online su fatimamgzn.substack.com, dove sono in archivio anche le puntate finora pubblicate, oppure iscriversi per riceverla via mail. I contenuti di Fatima sono disponibili anche su Instagram: fatima_mgzn.

«Quando meno te lo aspetti, riceverai in posta un’apparizione: d’altra parte i miracoli fanno così, abbi fede». Tra droni e Madonne, da Trump ai Lanzichenecchi, le email della newsletter di Fatima sapranno sorprendervi e farvi riflettere con contenuti accattivanti e sempre nuovi.

Articoli recenti

  • Premi

Il Premio ANGAMC 2026 va a Emilio Mazzoli, fondatore di Galleria Mazzoli

L’ANGAMC (Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea) ha attribuito il premio alla carriera 2026 a Emilio Mazzoli, riconoscendo così…

7 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Antifascism: Now. Arte e pratiche antifasciste nel mondo di oggi, a partire da Monaco

Negli spazi di Lothringer 13 Halle di Monaco prende avvio una rassegna transnazionale che indaga l’antifascismo come pratica culturale viva…

7 Febbraio 2026 13:10
  • Arte contemporanea

Bologna Art Week 2026: le mostre e gli appuntamenti di oggi, in giro per gallerie

Penultimo giorno di Arte Fiera: oggi ne approfittiamo per un lungo giro in città, alla scoperta delle mostre, delle performance…

7 Febbraio 2026 11:30
  • Progetti e iniziative

Artinmove Weeks: a Napoli il nuovo festival tra ricerca, formazione e videoarte

Napoli ospita Artinmove Weeks – Reverse Angle, prima edizione del festival diffuso dedicato a cinema sperimentale, videoarte e media time-based,…

7 Febbraio 2026 10:33
  • Arte contemporanea

Arte Fiera 2026, assegnati i premi: una fotografia del sistema dell’arte italiano

Annunciati i sette premi e le acquisizioni di Arte Fiera 2026, la prima edizione diretta da Davide Ferri: una mappa…

7 Febbraio 2026 10:03
  • Fiere e manifestazioni

Arte Fiera Bologna 49: intervista al nuovo direttore Davide Ferri

La più longeva tra le fiere d’arte italiane è tornata a essere un appuntamento e imprescindibile per il sistema dell’arte.…

7 Febbraio 2026 9:57