Firenze, I luoghi della Fede | 1200 iniziative per dar lustro ad un patrimonio sconfinato

di - 3 Maggio 1999

Piccole perle spesso riunite in quella poco nobile dizione di «patrimonio sconosciuto» e solitamente relegate al ruolo di comprimarie, di sorelle minori dei grossi capolavori.
Luoghi di cui i tour operator (per ora) si interessano poco, e che potrebbero rappresentare per il futuro, anche immediato, una vera miniera di occasioni, arrichimenti culturali, iniziative.
In particolare «I luoghi della Fede» rappresentano l’occasione per valorizzare quel tessuto fittissimo e straordinario di pievi, chiese e chiesette, battisteri, monasteri, conventi, ma anche sinagoghe, oratori templi, disseminate su tutto il territorio regionale.
Per tre mesi 700 luoghi di culto, disseminati in 150 comuni, daranno vita a 1200 iniziative di vario genere: dalle visite guidate, alle mostre, ai convegni, alle conferenze, ai concerti, agli spettacoli di varo genere, agli itinerari a tema.
Luoghi cari alla fede cattolica (naturalmente) ma anche agli ebrei, agli evangelisti.
E, magari, al giorno d’oggi, l’iniziativa può assumere anche un valore aggiunto di estrema importanza nella drammaticità della guerra che affligge i nostri giorni.: dimostrare il lato creativo della fede; quello che unisce tutti nell’amore per l’arte e per la bellezza.
Via alle iniziative dunque.
Ecco un piccolo pro memoria di quello che potrete vedere in giro per la provincia di Firenze nei prossimi giorni:
alla chiesa di San Michele a Ronta (Borgo San Lorenzo) il 7, l’8 ed il 9 maggio, una tre giorni dedicata alla musica con un tris di concerti dalla classica al jazz;
A Campi Bisenzio è aperta fino al 9 maggio, presso la Pieve di Santo Stefano, in P.zza Matteotti 22 una mostra imperniata sul tema della religiosità popolare; nello stesso comune da segnalare anche l’apertura straordinaria del Istituto delle suore Carmelitane di Santa Teresa in via Torricella 111 a San Martino, con un itinerario guidato attraverso i capolavori artistici contenuti nel convento.
Nel territorio di Greve in Chianti, fino al 5 giugno, sarà possibile, invece, partecipare a visite-itinerari guidati attraverso il territorio di 5 comuni (Bagno a Ripoli, Figline Valdarno, Incisa Valdarno, Greve in Chianti e Rignano sull’Arno).
A Signa, da segnalare, innanzitutto, l’apertura straordinaria dell’Oratorio di San Rocco e dell’Oratorio del Santissimo Crocifisso.
E così a Vinci, fino al 31 luglio, si potrà ammirare la chiesa di San Piero e Sant’Amato.
Ma la parte del leone (manco a dirlo, la farĂ  proprio il capoluogo, con una serie di iniziative che vanno a privilegiare luoghi poco frequentati dai turisti o normalmente chiusi al pubblico.
E’ il caso della bellissima Sagrestia Vecchia di san Lorenzo, che sarà straordinariamente accessibilea dal 2 maggio al 10 luglio.
Da suggerire anche una visita al cimitero monumentale ebraico (v,le Ariosto 16) o al Chiostro dello Scalzo (via Cavour).
Da non tralasciare anche la possibilità di vedere il Conservatorio delle Mantellate (Via san Gallo 105) o l’intero complesso di Ognissanti, finalmente aperto.



[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • AttualitĂ 

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi piĂą interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40