Giardino Project: in Salento, un nuovo spazio di riflessione e dialogo

di - 21 Luglio 2020

Un giardino di una comune abitazione privata si trasforma in laboratorio urbano e in un imprevedibile luogo aperto alla riflessione sull’arte contemporanea. Succede a Trepuzzi, piccola cittadina del nord Salento, a pochi chilometri da Lecce, dove lo storico dell’arte Giuseppe Amedeo Arnesano ha ideato Giardino Project, progetto di talk e incontri incentrati sul confronto relativo alle pratiche artistiche e curatoriali. L’idea fondativa – che è anche pratica attuativa – è quella di ospitare in una residenza estiva di tre giorni un artista e un curatore, che dialogheranno con lo spazio e con i ritmi dalla quotidianità. Allocato al piano terra di un appartamento condominiale degli anni ‘80 in un ex complesso p.e.e.p. (piano edilizia economica popolare), il giardino si qualifica zona franca, spazio alternativo e indipendente alle logiche di sistema, animato da una reale necessità di incontro e di dialogo.

L’arte del microcosmo

È questa la prima edizione, o meglio il Volume 0, intitolato Sui rami di quel microcosmo risuonano motivi aerei. Un titolo poetico tratto dalla raccolta di novelle arabe de Le Mille e una notte e ispirato dalla descrizione del giardino persiano-sassanide. Titolo e formato si adeguano al concept, focalizzato sulla dimensione spazio-temporale del giardino che, nell’arco della giornata, è scandita dal canto e dall’operosità degli uccelli.

«Il riferimento al microcosmo – precisa l’ideatore – interessa un campo di indagine che comprende arte, scienza e natura e si inserisce in maniera geopolitica e trasversale, in una riflessione di condivisione più ampia sulle dinamiche e le caratteristiche che regolano l’antropocene. Nell’immaginario comune il giardino rappresenta per l’uomo un’esigenza, uno spazio fisico e mentale dove svolgere molteplici attività legate non solo a un interesse produttivo del terreno, ma anche a quello topiario, botanico, paesaggistico, medico, architettonico, contemplativo, mistico, artificiale, filosofico, evasivo, estetico e artistico. Nel suo insieme il giardino è un microcosmo complesso carico di significati simbolici, magici, culturali e religiosi».

Giardino project, volume zero, immagine guida, Grazia Amelia Bellitta

Gli incontri di Giardino Project

Due gli incontri in cui si articola il Volume 0. Si parte il 31 luglio con Stefano Giuri (Neviano, 1991), artista e fondatore di Toast Project Space a Firenze, il quale, durante l’incontro A tu per tu con Tutankhamon, racconterà la sua peculiare ricerca evolutasi attraverso il disegno, la performance e la scultura e oggi intrisa di riferimenti sociali e politici. A seguire, il 9 agosto, Caterina Molteni (Milano, 1989), assistente curatore presso il MAMbo di Bologna, durante l’incontro Pensiero che profuma di terra porrà al centro della discussione la pratica curatoriale, indagandola, in una riflessione partecipata, a partire dalle proprie esperienze personali, dipanatesi tra spazi indipendenti e contesti istituzionali come il Castello di Rivoli e la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. Per partecipare scrivere a giardinoproject@gmail.com.

Nato a Terlizzi nel 1980, è giornalista, critico d’arte e curatore indipendente. Dopo la laurea in Conservazione dei Beni Culturali presso l'Università degli Studi di Lecce, si perfeziona sull'Arte del Novecento all'Università degli Studi di Bari. Già cultore della materia in Museologia presso l’Università degli Studi della Calabria e docente a contratto presso l’Accademia di Belle Arti di Vibo Valentia, ha condotto studi specialistici e curato mostre per Soprintendenze, istituzioni e musei.  

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57