Si terrà mercoledì, 13 novembre 2024, dalle 16 alle 20, nella suggestiva Sala Biagi di Palazzo Lombardia, a Milano, ICOM Italia pop-up library: i musei nel loro divenire: in questa occasione, ICOM Italia presenterà il suo percorso storico e le sue iniziative in essere, volte a ridefinire il ruolo dei musei nella società contemporanea.
Dal 1946, l’ICOM – International Council of Museums si impegna a livello globale per la tutela del patrimonio culturale e per promuovere il museo come istituzione viva, inclusiva e proattiva. Con oltre 50mila membri in 136 Paesi, l’ICOM è il più grande network internazionale per professionisti museali e un punto di riferimento per sviluppare pratiche innovative nel settore della cultura, affrontando questioni chiave quali la sostenibilità e l’inclusività. L’evento di ICOM Italia offrirà dunque una lente privilegiata sulla storia e sugli obiettivi di questo organismo che ha saputo trasformare i musei in luoghi di incontro e riflessione, strettamente legati alle sfide della contemporaneità.
Nell’agosto del 2022, nell’ambito della 26ma Conferenza Generale dell’ICOM tenutasi a Praga, l’Assemblea Generale Straordinaria dell’ICOM ha approvato la nuova definizione di museo. La votazione è giunta al termine di un processo partecipativo durato 18 mesi, che ha coinvolto centinaia di professionisti museali provenienti da 126 Comitati Nazionali di tutto il mondo. Secondo l’ICOM, dunque, «Un museo è un’istituzione permanente, senza fini di lucro, al servizio della società che ricerca, raccoglie, conserva, interpreta ed espone il patrimonio materiale e immateriale. Aperti al pubblico, accessibili e inclusivi, i musei promuovono la diversità e la sostenibilità. Operano e comunicano eticamente, professionalmente e con la partecipazione delle comunità, offrendo svariate esperienze di educazione, divertimento, riflessione e condivisione delle conoscenze».
Nel corso della giornata del 13 novembre, verranno presentate due pubblicazioni inedite, che tracciano l’evoluzione di ICOM Italia e la genesi del suo Centro di Documentazione Museale, ora ospitato presso la Biblioteca Marzio Tremaglia di Regione Lombardia. Seguirà un tour guidato degli spazi appena rivalorizzati della Biblioteca e del Centro di Documentazione, che rappresentano un vero e proprio hub per la conoscenza e l’innovazione museale.
Per chi ama i libri, un momento di booksharing permetterà di portare a casa uno dei volumi doppi della biblioteca, un ricordo tangibile di questo evento dedicato al sapere condiviso. La serata si concluderà con un buffet informale, ideale per scambiare idee e coltivare nuove connessioni professionali in un’atmosfera stimolante e conviviale.
Per riservare il proprio posto è possibile prenotare gratuitamente a questo link.
Buoni risultati per il design di Phillips, a New York. A partire dalla prima asta statunitense dedicata alla ceramista Lucie…
Dopo Matera e il site specific nella Chiesa del Carmine, l'artista argentino torna a Genova per presentare il libro d'artista…
Il duo Bianco-Valente reinterpreta il mosaico pompeiano in chiave contemporanea con Land Code, un’opera che sfida la percezione visiva, tra…
A Pescasseroli, nel cuore Parco Nazionale d’Abruzzo, Marcantonio disegna le luci d'artista per la prima edizione di Pulsee Winter Lights
Nel 2025, Parigi celebrerà il 40mo anniversario dell'iconica The Pont Neuf Wrapped con una nuova opera di JR che reinterpreta…
Al termine della terza edizione di Novembre Nordico, i rappresentanti delle istituzioni coinvolte ci svelano il dietro le quinte della…