Il cielo digitale di Donatella Pinocci si apre in Abruzzo, per Borgo Universo

di - 2 Agosto 2025

Arte e scienza ma anche musica, astronomia e creatività dialogano ad Aielli, in Abruzzo, con la nona edizione del festival Borgo Universo, in svolgimento fino al 3 agosto. La Sagra della Scienza è il tema della manifestazione, un omaggio alla divulgazione come festa popolare e, tra le installazioni in programma, si segnala INFINITO/FINITO, progetto video installativo di Donatella Pinocci, artista visiva la cui ricerca indaga il confine tra materia e immateriale, percezione e astrazione.

Presentato in precedenza a Roma, Barcellona e Palermo, INFINITO/FINITO approda per la prima volta in Abruzzo in una doppia declinazione: al Planetario della Torre delle Stelle e nella Sala Congressi Filippo Angelitti. L’installazione apre spazi sconfinati in luoghi chiusi, diffondendo una volta celeste digitale brulicante di stelle, in un gioco percettivo che mette in crisi la solidità dell’architettura e immerge il visitatore in una condizione sospesa tra virtuale e reale.

Ph Venezio Venditti

Nella Torre del Trecento, oggi sede del Museo del Cielo, la cupola geodetica del planetario ospita una proiezione a 360 gradi, accompagnata dal celebre cinguettio cosmico captato da NASA ed ESA: un suono ancestrale che amplifica l’effetto di spaesamento e meraviglia. Nella Sala Angelitti, invece, le pareti e i soffitti diventano supporto di una galassia immersiva in movimento, dove il pubblico diventa parte dell’opera stessa, attraversato dalla luce come schermo vivente.

Al centro dell’intervento c’è l’idea di rendere visibile l’ossimoro dell’infinito contenuto nel finito, evocando tanto le riflessioni dell’idealismo hegeliano quanto la paradossale ricchezza dell’intervallo numerico tra 0 e 1, finito ma infinitamente divisibile. L’uomo, suggerisce Pinocci, contiene l’infinito che a sua volta lo contiene.

Donatella Pinocci, INFINITO/FINITO Ph Venezio Venditti

In linea con lo spirito di Borgo Universo, che dal 2017 anima Aielli con un dialogo tra arte e cosmo, INFINITO/FINITO si impone come momento di riflessione: una costellazione effimera e digitale che invita a guardare e a guardarsi con occhi diversi.

Visualizza commenti

  • Meraviglioso progetto e installazione fantastica ogni evento organizzato da Donatella pinocci rimane nel cuore

Articoli recenti

  • Mostre

“Colombina Reloaded”: una mostra site specific nel tempo sospeso dell’abitare

Ospitata in un appartamento veneziano in fase di transizione fino al 1 marzo, l’esposizione riunisce opere di Stefania Serio, Kyle…

9 Febbraio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Genova si prepara a festeggiare i vent’anni del sito UNESCO dedicato ai Palazzi dei Rolli

Dal bene monumentale al bene comune, la condivisione del patrimonio è il fil rouge delle celebrazioni per il ventennale del…

8 Febbraio 2026 20:00
  • Mercato

Cosa è stato Arte Fiera 2026? Parlano i galleristi

Si chiude il sipario sulla fiera di Bologna, sulla prima edizione diretta da Davide Ferri, dal titolo “Cosa sarà”. Ecco…

8 Febbraio 2026 19:43
  • Arte contemporanea

La meraviglia dell’inquietudine: l’arte di James Stewart

Cronache visive della commedia umana tra splendore e decadenza. Una riflessione sulla pittura di James Stewart e la sua messa…

8 Febbraio 2026 19:33
  • Personaggi

Gibellina, la prima Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea: intervista al direttore artistico Andrea Cusumano

Dalla ricostruzione post-terremoto al rilancio internazionale: il direttore artistico Andrea Cusumano riflette sul ruolo pubblico dell’arte contemporanea e racconta il…

8 Febbraio 2026 19:05
  • Fotografia

Other Identity #191, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Benedetta Panisson

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

8 Febbraio 2026 14:30