Il Festival del Disegno torna al Castello Sforzesco di Milano. E oltre

di - 21 Agosto 2022

Sabato 10 e domenica 11 settembre, a Milano, e fino al 9 ottobre nel resto d’Italia, si terrà la settima edizione del Festival del Disegno, un’occasione unica per sperimentare, divertirsi e imparare l’arte del disegno in tutte le sue forme, guidati dalla mano esperta degli artisti.

Illustrazione, calligrafia, collage, disegno, acquerello, stampa: tutte le forme del disegno saranno protagoniste nei cortili del Castello Sforzesco, dove attenzione speciale verrà riservata ai più piccoli. Bambini e ragazzi potranno scegliere tra le tante attività offerte, tra cui la creazione di disegni e oggetti ispirati ai capolavori custoditi nelle collezioni del Castello.

Partecipando all’Atelier dell’artista Giulia Orecchia si potranno scoprire i segreti delle sue creature volanti, dipingendole insieme, con Elisa Talentino si creeranno collage di dolci e frutta mentre con il calligrafo Mattia Bonora si potrà imparare a creare il proprio lettering personale, personalizzando quaderni e taccuini.

Ospite d’onore sarà Stefano Mancuso, fondatore della neurobiologia vegetale, protagonista di un talk dedicato al rapporto inaspettato tra le piante e il disegno, esplorandone il ruolo nella botanica come strumento di comprensione del mondo vegetale.

Infine, l’illustratrice e youtuber Fraffrog animerà un dialogo con l’associazione Inspiring Girls, il progetto internazionale per creare nelle ragazze la consapevolezza del proprio talento liberandole dagli stereotipi di genere, mentre Rossana Maggi sarà la protagonista di una performance fatta di immagini, oggetti e musica.

Il Festival è a cura di FABRIANO in collaborazione con il Comune di Milano.  Per il programma completo e la mappa, potete dare un’occhiata qui.

Articoli recenti

  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19