IMMERSE: l’acqua e tutte le sue storie, a Genova e in un atlante online

di - 4 Dicembre 2022

L’acqua? È un bene prezioso, lo sanno tutti. Pochi si ricordano, tuttavia, il suo essere anche una presenza, un soggetto che ha dovuto imparare a vivere contesti urbani progettati a misura umana. Un soggetto che, a volte, fa sentire la propria voce con una certa forza, vedere alla voce “alluvioni”. Poi c’è l’uomo, che con l’acqua si divide un posto all’interno dello stesso globo terrestre. E che della stessa non può fare a meno.

BIsagno © Corpi Idrici, Forevergreen

Ma se i rapporti tra presenza idrica e umana fossero solo una questione di prospettive? Se queste prospettive potessero man mano modificarsi, arricchendosi di nuove? La risposta a queste domande potrebbe essere una sola: l’Atlas of Mediterranian Liquidity. Un atlante, appunto, però digitale, ideato dal Goethe Institut di Tel Aviv, in collaborazione con il Centre for Digital Art in Israele. Un lavoro in fieri che, tramite una serie di mappe, mette insieme il lavoro di artisti e scienziati, con lo scopo di dare nuove parole al dialogo acqua/uomo.

Varenna @ Corpi Idrici, Forevergreen

E quando l’acqua chiama, Genova ovviamente risponde. La Superba s’inserisce nel progetto dell’Atlas of Mediterranial Liquidity con la mappa interattiva IMMERSE, realizzata dai collettivi Zones Portuaires Genova (a cura di U-BOOT Lab) e Corpi Idrici (promosso da Forevergreen) a partire dal workshop The MedLiq Atlas, curato dal CDA Holon (Israele) e organizzato a Genova – circa un anno fa – dal Goethe Institut di Genova, nell’ambito del festival Zones Portuaires. Via quindi a un’immersione multi-sensoriale nella vitalità idrica all’ombra della Lanterna, seguendo un percorso che permetterà di osservare l’acqua dal suo stesso punto di vista. Un tragitto costellato di immagini, video, suoni, interviste e testi, riuniti per raccontare in maniera unica un territorio non meno unico, dalle asperità dell’entroterra fino al mare aperto.

Piattaforma Ex Porto Petroli © Silvia Badalotti, Zones Portuaires, U-BOOT Lab

IMMERSE vi aspetta on line, sulla piattaforma MedLiq.art. Se però preferite le presentazioni fatte di persona, il Goethe Institut di Genova – in collaborazione con Fondazione Luzzati Teatro della Tosse – vi dà appuntamento alle ore 18:30 di lunedì, 5 dicembre, presso La Claque (Genova, Vico San Donato 9), per un evento multimediale in cui sarà possibile scoprirne l’intera genesi.

IMMERSE, mappa @ Corpi Idrici e Zones Portuaires Genova

Articoli recenti

  • Mostre

Un volo nell’astrazione: da Kandinsky a tutta l’Italia del primo Novecento

Al MA*GA di Gallarate, fino al 12 aprile 2026, il racconto di come si irradia in Italia l’astratto a partire…

27 Dicembre 2025 16:20
  • Arte contemporanea

Il MACRO di Roma riapre le porte con una intera programmazione dedicata alla città

Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…

27 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

La mostra di John Armleder a Ginevra è come un mercatino delle feste

John Armleder gioca con l'eterna ambiguità tra opera e merce, per proporre una concezione allargata dell’arte. E la mostra al…

27 Dicembre 2025 13:30
  • Fotografia

L’ultimo regalo di Martin Parr è stato il colore delle cose di tutti

In un’epoca che sottrae presenza alle cose, il grande fotografo Martin Parr ha lasciato un’eredità che appartiene a tutti: la…

27 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Mercato dell’arte 2025: storia e cronistoria dell’anno che sta per finire

Fiere, aste, collezionisti, maxi aggiudicazioni. Un racconto per frame, per picchi, per schianti, più o meno approfonditi e intrecciati tra loro,…

27 Dicembre 2025 12:22
  • Mostre

L’eternità in mostra alle Scuderie del Quirinale, con i tesori dei Faraoni

La nuova mostra nel museo capitolino propone un'esplorazione unica nell'antica cultura egizia: preziosissimi reperti dai Musei del Cairo e di…

27 Dicembre 2025 11:34