IMMERSE: l’acqua e tutte le sue storie, a Genova e in un atlante online

di - 4 Dicembre 2022

L’acqua? È un bene prezioso, lo sanno tutti. Pochi si ricordano, tuttavia, il suo essere anche una presenza, un soggetto che ha dovuto imparare a vivere contesti urbani progettati a misura umana. Un soggetto che, a volte, fa sentire la propria voce con una certa forza, vedere alla voce “alluvioni”. Poi c’è l’uomo, che con l’acqua si divide un posto all’interno dello stesso globo terrestre. E che della stessa non può fare a meno.

BIsagno © Corpi Idrici, Forevergreen

Ma se i rapporti tra presenza idrica e umana fossero solo una questione di prospettive? Se queste prospettive potessero man mano modificarsi, arricchendosi di nuove? La risposta a queste domande potrebbe essere una sola: l’Atlas of Mediterranian Liquidity. Un atlante, appunto, però digitale, ideato dal Goethe Institut di Tel Aviv, in collaborazione con il Centre for Digital Art in Israele. Un lavoro in fieri che, tramite una serie di mappe, mette insieme il lavoro di artisti e scienziati, con lo scopo di dare nuove parole al dialogo acqua/uomo.

Varenna @ Corpi Idrici, Forevergreen

E quando l’acqua chiama, Genova ovviamente risponde. La Superba s’inserisce nel progetto dell’Atlas of Mediterranial Liquidity con la mappa interattiva IMMERSE, realizzata dai collettivi Zones Portuaires Genova (a cura di U-BOOT Lab) e Corpi Idrici (promosso da Forevergreen) a partire dal workshop The MedLiq Atlas, curato dal CDA Holon (Israele) e organizzato a Genova – circa un anno fa – dal Goethe Institut di Genova, nell’ambito del festival Zones Portuaires. Via quindi a un’immersione multi-sensoriale nella vitalità idrica all’ombra della Lanterna, seguendo un percorso che permetterà di osservare l’acqua dal suo stesso punto di vista. Un tragitto costellato di immagini, video, suoni, interviste e testi, riuniti per raccontare in maniera unica un territorio non meno unico, dalle asperità dell’entroterra fino al mare aperto.

Piattaforma Ex Porto Petroli © Silvia Badalotti, Zones Portuaires, U-BOOT Lab

IMMERSE vi aspetta on line, sulla piattaforma MedLiq.art. Se però preferite le presentazioni fatte di persona, il Goethe Institut di Genova – in collaborazione con Fondazione Luzzati Teatro della Tosse – vi dà appuntamento alle ore 18:30 di lunedì, 5 dicembre, presso La Claque (Genova, Vico San Donato 9), per un evento multimediale in cui sarà possibile scoprirne l’intera genesi.

IMMERSE, mappa @ Corpi Idrici e Zones Portuaires Genova

Articoli recenti

  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30