IMMERSE: l’acqua e tutte le sue storie, a Genova e in un atlante online

di - 4 Dicembre 2022

L’acqua? È un bene prezioso, lo sanno tutti. Pochi si ricordano, tuttavia, il suo essere anche una presenza, un soggetto che ha dovuto imparare a vivere contesti urbani progettati a misura umana. Un soggetto che, a volte, fa sentire la propria voce con una certa forza, vedere alla voce “alluvioni”. Poi c’è l’uomo, che con l’acqua si divide un posto all’interno dello stesso globo terrestre. E che della stessa non può fare a meno.

BIsagno © Corpi Idrici, Forevergreen

Ma se i rapporti tra presenza idrica e umana fossero solo una questione di prospettive? Se queste prospettive potessero man mano modificarsi, arricchendosi di nuove? La risposta a queste domande potrebbe essere una sola: l’Atlas of Mediterranian Liquidity. Un atlante, appunto, però digitale, ideato dal Goethe Institut di Tel Aviv, in collaborazione con il Centre for Digital Art in Israele. Un lavoro in fieri che, tramite una serie di mappe, mette insieme il lavoro di artisti e scienziati, con lo scopo di dare nuove parole al dialogo acqua/uomo.

Varenna @ Corpi Idrici, Forevergreen

E quando l’acqua chiama, Genova ovviamente risponde. La Superba s’inserisce nel progetto dell’Atlas of Mediterranial Liquidity con la mappa interattiva IMMERSE, realizzata dai collettivi Zones Portuaires Genova (a cura di U-BOOT Lab) e Corpi Idrici (promosso da Forevergreen) a partire dal workshop The MedLiq Atlas, curato dal CDA Holon (Israele) e organizzato a Genova – circa un anno fa – dal Goethe Institut di Genova, nell’ambito del festival Zones Portuaires. Via quindi a un’immersione multi-sensoriale nella vitalità idrica all’ombra della Lanterna, seguendo un percorso che permetterà di osservare l’acqua dal suo stesso punto di vista. Un tragitto costellato di immagini, video, suoni, interviste e testi, riuniti per raccontare in maniera unica un territorio non meno unico, dalle asperità dell’entroterra fino al mare aperto.

Piattaforma Ex Porto Petroli © Silvia Badalotti, Zones Portuaires, U-BOOT Lab

IMMERSE vi aspetta on line, sulla piattaforma MedLiq.art. Se però preferite le presentazioni fatte di persona, il Goethe Institut di Genova – in collaborazione con Fondazione Luzzati Teatro della Tosse – vi dà appuntamento alle ore 18:30 di lunedì, 5 dicembre, presso La Claque (Genova, Vico San Donato 9), per un evento multimediale in cui sarà possibile scoprirne l’intera genesi.

IMMERSE, mappa @ Corpi Idrici e Zones Portuaires Genova

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale Arte 2026, il Pakistan torna a Venezia con un progetto sul Punjab

Seconda partecipazione del Pakistan alla Biennale d'Arte di Venezia: l'artista Faiza Butt porterà negli spazi dell’Ex Farmacia Solveni a Dorsoduro…

3 Febbraio 2026 18:48
  • Mostre

Ordine ed eros. Robert Mapplethorpe oltre lo scandalo

Fino al 17 maggio 2026, la grande retrospettiva a Palazzo Reale di Milano ripercorre l’opera del fotografo che ha unito…

3 Febbraio 2026 18:35
  • Beni culturali

Iniziati i restauri del Giudizio Universale a Roma: la Cappella Sistina rimarrà visitabile

Sono iniziati i restauri del Giudizio Universale di Michelangelo nella Cappella Sistina: lavori di pulitura in corso per tre mesi,…

3 Febbraio 2026 17:34
  • Attualità

Gli Epstein Files stanno rivelando legami torbidi con il mondo dell’arte USA

Recentemente pubblicati dal Dipartimento di Giustizia, gli Epstein Files rivelano legami strutturati tra Jeffrey Epstein e il sistema dell’arte statunitense,…

3 Febbraio 2026 14:57
  • Design

A Milano aprirà un museo dedicato a Gio Ponti: annunciato il progetto

Entro il 2026, all’ADI Design Museum di Milano aprirà un museo permanente dedicato al mitico Gio Ponti: sarà uno spazio…

3 Febbraio 2026 12:47
  • Arte contemporanea

Un nuovo volume racconta il rapporto eterno tra Cy Twombly e Roma

Alla GNAMC di Roma la presentazione del volume pubblicato da Electa su Cy Twombly: tre libri ripercorrono il legame profondo…

3 Febbraio 2026 11:50