IMMERSE: l’acqua e tutte le sue storie, a Genova e in un atlante online

di - 4 Dicembre 2022

L’acqua? È un bene prezioso, lo sanno tutti. Pochi si ricordano, tuttavia, il suo essere anche una presenza, un soggetto che ha dovuto imparare a vivere contesti urbani progettati a misura umana. Un soggetto che, a volte, fa sentire la propria voce con una certa forza, vedere alla voce “alluvioni”. Poi c’è l’uomo, che con l’acqua si divide un posto all’interno dello stesso globo terrestre. E che della stessa non può fare a meno.

BIsagno © Corpi Idrici, Forevergreen

Ma se i rapporti tra presenza idrica e umana fossero solo una questione di prospettive? Se queste prospettive potessero man mano modificarsi, arricchendosi di nuove? La risposta a queste domande potrebbe essere una sola: l’Atlas of Mediterranian Liquidity. Un atlante, appunto, però digitale, ideato dal Goethe Institut di Tel Aviv, in collaborazione con il Centre for Digital Art in Israele. Un lavoro in fieri che, tramite una serie di mappe, mette insieme il lavoro di artisti e scienziati, con lo scopo di dare nuove parole al dialogo acqua/uomo.

Varenna @ Corpi Idrici, Forevergreen

E quando l’acqua chiama, Genova ovviamente risponde. La Superba s’inserisce nel progetto dell’Atlas of Mediterranial Liquidity con la mappa interattiva IMMERSE, realizzata dai collettivi Zones Portuaires Genova (a cura di U-BOOT Lab) e Corpi Idrici (promosso da Forevergreen) a partire dal workshop The MedLiq Atlas, curato dal CDA Holon (Israele) e organizzato a Genova – circa un anno fa – dal Goethe Institut di Genova, nell’ambito del festival Zones Portuaires. Via quindi a un’immersione multi-sensoriale nella vitalità idrica all’ombra della Lanterna, seguendo un percorso che permetterà di osservare l’acqua dal suo stesso punto di vista. Un tragitto costellato di immagini, video, suoni, interviste e testi, riuniti per raccontare in maniera unica un territorio non meno unico, dalle asperità dell’entroterra fino al mare aperto.

Piattaforma Ex Porto Petroli © Silvia Badalotti, Zones Portuaires, U-BOOT Lab

IMMERSE vi aspetta on line, sulla piattaforma MedLiq.art. Se però preferite le presentazioni fatte di persona, il Goethe Institut di Genova – in collaborazione con Fondazione Luzzati Teatro della Tosse – vi dà appuntamento alle ore 18:30 di lunedì, 5 dicembre, presso La Claque (Genova, Vico San Donato 9), per un evento multimediale in cui sarà possibile scoprirne l’intera genesi.

IMMERSE, mappa @ Corpi Idrici e Zones Portuaires Genova

Articoli recenti

  • Mostre

Onda Nuragica, tracce di un’antica civiltà nella cultura visiva del ‘900. La mostra a Sassari

Al Padiglione Tavolara di Sassari, una mostra evidenzia le influenze della misteriosa Civiltà Nuragica nell’arte, nell’artigianato e nel design contemporanei,…

28 Marzo 2024 12:10
  • Musei

In Contemporanea: tutti gli appuntamenti della stagione espositiva dei Musei Civici di Venezia

L’arrivo della primavera porta con sé l’apertura della stagione espositiva della Fondazione Musei Civici di Venezia con il ciclo "In…

28 Marzo 2024 11:00
  • Progetti e iniziative

Arte, mecenatismo, formazione e archistar, per la nuova Fondazione Bulgari

Presentata a Roma la nuova Fondazione Bulgari, che approfondirà i progetti di mecenatismo e formazione della Maison: primo passo, l’allestimento…

28 Marzo 2024 10:01
  • Progetti e iniziative

Nuova figurazione nella ceramica contemporanea, a Castelnuovo Rangone

Arti e visioni contemporanee lungo la via Emilia: la rassegna fa tappa a Castelnuovo Rangone con una mostra di dieci…

28 Marzo 2024 9:05
  • Mostre

Cosa significa essere corpo, carne, materia? Shahryar Nashat al MASI Lugano

Streams of Spleen è la più grande mostra in Svizzera di Shahryar Nashat, che è intervenuto sullo spazio della sala…

28 Marzo 2024 0:02
  • Moda

Apre a Milano LDR22: arte e moda nello showroom di Lucio Di Rosa

Celebrity matchmaker, con collaborazioni con maison come Armani e Versace, Lucio Di Rosa ha portato la sua agenzia di servizi…

27 Marzo 2024 19:13