Kate Middleton lancia Hold Still: foto ed emozioni dal lockdown

di - 26 Maggio 2020

Kate Middleton, in collaborazione con la National Portrait Gallery, ha lanciato Hold Still, progetto fotografico per raccontare le sensazioni e le storie dei cittadini di sua maestà durante il lockdown.

Durante questo periodo di quarantena sono state numerose le iniziative artistiche portate avanti per raccogliere fondi o, semplicemente, per regalare un sorriso alle persone costrette a stare chiuse in casa. Molte di queste iniziative avevano come protagonista la fotografia. Abbiamo potuto vedere progetti fotografici su Instagram per raccontare i tempi del Coronavirus, oppure immagini di grande valore messe all’asta per donare il ricavato al servizio sanitario. L’ultima iniziativa fotografica è nata in Regno Unito ed ha come madrina d’eccezione Kate Middleton.

La duchessa di Cambridge e la National Portrait Gallery hanno presentato Hold Still, un progetto di fotografia per condividere le istantanee che ritraggono i cittadini inglesi durante l’emergenza Coronavirus.«Abbiamo visto alcune immagini incredibili e ascoltato storie incredibili. Alcune storie disperatamente tristi, ma anche alcune davvero edificanti, e spero davvero che attraverso un progetto come questo potremmo essere in grado di mostrare alcune di queste storie e documentare e condividere un momento del tempo che stiamo vivendo tutti», ha dichiarato Middleton. La principessa Kate ha studiato storia dell’arte all’università ed è una mecenate della National Portrait Gallery. È stata anche onorata dalla Royal Photographic Society per i suoi ritratti di famiglia.

Hold Still è stato lanciato il 7 maggio e sarà aperto fino al 18 giugno. Il progetto invita i britannici a inviare le foto che raffigurano istanti della loro vita durante il lockdown. Nello specifico, le fotografie devono rispondere a uno dei tre temi proposti, ovvero: Helpers and Heroes, Your New Normal e Acts of Kindness. Il sito della galleria ospiterà una mostra online con 100 foto selezionate più per le emozioni che trasmettono piuttosto che per la qualità tecnica. Un’ulteriore selezione di immagini sarà esposta in tutto il Regno Unito nel corso dell’anno.

Come ha spiegato la National Portrait Gallery in un post su Instagram, Hold Still è un’iniziativa completamente gratuita e aperta a tutte le età e abilità. Il progetto ha lo scopo di catturare un’istantanea del Regno Unito in questo particolare momento, creando un ritratto collettivo del lockdown e riflettendo su resilienza e coraggio, umorismo e tristezza, creatività e gentilezza, tragedia umana e speranza. ⁠

Articoli recenti

  • Architettura

Intelligens: presentato il tema della Biennale di Architettura 2025

Carlo Ratti ha presentato il titolo e il tema della 19ma Biennale di Architettura di Venezia, che aprirĂ  a maggio…

7 Maggio 2024 13:43
  • AttualitĂ 

Me Too: L’Origine del Mondo di Courbet imbrattata al Pompidou Metz

Due attiviste di Me Too imbrattano cinque opere d’arte, tra cui L’origine del Mondo di Gustave Courbet e Genital Panic…

7 Maggio 2024 10:31
  • Mostre

Lucas Memmola, pittura tra i meandri del contemporaneo: la mostra alla Galleria Tiziana Di Caro, Napoli

Negli spazi della Galleria Tiziana Di Caro, a Napoli, va in scena il compendio pittorico di Lucas Memmola, una rivisitazione…

7 Maggio 2024 10:00
  • AttualitĂ 

Cultura, 13 milioni di Euro assegnati senza bando: in Sicilia è protesta

Leggi ad hoc per finanziare i progetti speciali dei pochi, soliti noti: 103 realtĂ  siciliane della cultura, rappresentate da Gli…

7 Maggio 2024 8:57
  • Mercato

Dall’asta al Prado: il Caravaggio riscoperto va in mostra a Madrid

Aveva destato scalpore tre anni fa, rischiava di andare in vendita per appena € 1500. Adesso il suo nuovo proprietario…

7 Maggio 2024 6:08
  • Mostre

Oltre lo scatto di Susan Meiselas: Mediations, a Reggio Emilia

Dalla guerra alle questioni relative ai diritti umani, dall'identitĂ  culturale all'industria del sesso: la prima retrospettiva italiana di Susan Meiselas,…

7 Maggio 2024 0:02