L’ascolto del silenzio: un’installazione nella Chiesa del Suffragio di Corinaldo

di - 17 Maggio 2023

La Chiesa del Suffragio, spazio dalla struttura ellissoidale rislente al Seicento, al centro della bellissima cittadina murata di Corinaldo, nelle Marche, ha ospitato, in occasione della Notte dei Musei 2023, Suoni di Carta, un’installazione dell’artista italiano Michele Motiscause. L’opera, già selezionata nel maggio 2015 dal Disseny Hub Museum di Barcellona, viene per la prima volta esposta in Italia.

Michele Motiscause, Suoni di Carta, Corinaldo, 2023

Tre grandi fogli costruiti a mano dall’artista emettono il suono prodotto dalla loro stessa creazione. Man mano che l’artista ha lavorato alla realizzazione delle lamine, i suoni riprodotti dalla manipolazione del materiale sono stati registrati, posizionando, di volta in volta, vari microfoni sui pennelli, sotto la carta, nelle tasche, negli ambienti dello studio. Con l’aiuto del tecnico e produttore artistico specializzato in sonologia del Conservatorio ESMUC di Barcellona, Ferran Conangla Mayor, Michele Motiscause ha poi composto una pista sonora di oltre tre ore che accompagna l’installazione. La stessa traccia è stata successivamente rielaborata e arricchita per questo spazio specifico, in collaborazione con il compositore messicano Adrian Simg.

Michele Motiscause, Suoni di Carta, Corinaldo, 2023

Considerando che non è stato possibile toccare nessuna parete della Chiesa, l’artista ha progettato dei grandi tetraedri metallici per sorreggere i grandi fogli, rifacendosi ai Solidi Platonici. I fogli sono stati quindi montati in verticale, fissati su di un perno centrale, in modo da lasciare la possibilità di movimento alla carta, lasciandola libera di dialogare con l’ambiente circostante. Un’opera rivolta verso l’alto, fatta di tante storie intrecciate da scoprire e ascoltare facendosi guidare dalla carta e dalle sue vibrazioni.

Michele Motiscause, Suoni di Carta, Corinaldo, 2023

La chiesa del Suffragio, ricostruita a fine Settecento e a pianta curiosamente ellissoidale, sormontata da una volta a cupola inframmezzata da lacunari, ospita opere di grande pregio, come un interessante pavimento in cotto che riproduce il cassettonato del soffitto. Un luogo simbolico che ci insegna come ascoltare sia una capacità imprescindibile e necessaria, per comprendere il mondo circostante.

Michele Motiscause, Suoni di Carta, Corinaldo, 2023

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42