Le Guerrilla Girls in prima linea per il movimento Black Lives Matter

di - 27 Giugno 2020

Le artiste attiviste delle Guerrilla Girls sono nuovamente in prima linea, schierandosi con il movimento Black Lives Matter. Il collettivo ha realizzato un video in cui scorrono immagini delle proteste avvenute nell’ultimo mese alternate a cartelli che riportano i nomi di alcune vittime del razzismo sistemico e feroce del corpo di polizia americano. Come affermato nel post su Instagram, per le artiste, «Le persone di colore sono soggette a pratiche di genocidio, eseguite da istituzioni che pongono le proprie radici nel colonialismo».

Guerrilla Girls chiede: cosa si può fare per dare un freno a questi atti violenti che sono crimini contro l’umanità? Per supportare il Black Lives Matter, un movimento per i diritti civili fondamentali di tutti, il gruppo mette a disposizione la propria piattaforma Instagram per condividere e diffondere risorse e informazioni. Non farà solo da catalizzatore ma raccoglierà e renderà disponibili suggerimenti e dati utili.

Il video è stato lanciato per Art Night 2020, il festival di arte contemporanea gratuito che si svolge a Londra ogni anno. L’edizione 2020, incentrata su Somerset House, è stata annullata in presenza e spostata online, con una serie chiamata Trailers Trailers. Tra gli artisti, oltre alle Guerrilla Girls, ci sono stati Oona Doherty, Sonya Dyer, Adham Faramawy e Mark Leckey.

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30