L’energia delle parole: a Roma, l’installazione di Arthur Duff per i 60 anni di Enel

di - 6 Dicembre 2022

Traiettorie luminose, parole vorticanti, colori splendenti. Non potevano che essere questi gli aggettivi per descrivere l’installazione realizzata da Arthur Duff per celebrare i 60 anni di Enel: pensata per la Cavea dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma, l’opera di Duff, “Eyes with eyes – Riflessi Futuri”, a cura di Valentina Ciarallo, sarà accesa dunque oggi, 6 dicembre, in occasione del concerto di Natale, diretto dal Maestro Antonio Pappano e trasmesso anche in diretta su RaiPlay dalle 20:30.

Arthur Duff, Eyes with Eyes. Riflessi Futuri, Roma, 2022

Istituita nel 1962 come ente pubblico, con la missione di completare l’elettrificazione dell’Italia, Enel è oggi diventata una multinazionale quotata in borsa – con lo Stato italiano come principale azionista – e presente in 30 Paesi, leader nel settore dell’energia e delle rinnovabili. 60 anni, dunque, che attraversano la storia di tutta la Penisola in maniera trasversale, dall’utilizzo domestico allo sviluppo industriale ed economico. Storie, vicende, avvenimenti che, simbolicamente, si riannoderanno in una serata all’Auditorium, tra suoni e, appunto, luci.

«Festeggiare 60 anni significa guardare alla nostra storia ma anche al nostro futuro», ha commentato l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel, Francesco Starace, facendo riferimento non solo alla “missione” degli anni del boom economico ma anche alle potenzialità e alle sfide che ci attendono, dalla sostenibilità all’indipendenza energetica. Nel corso dell’evento, al quale sarà presente anche il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, Enel Cuore consegnerà 30 borse di studio a giovani talenti che coltivano la passione per la musica con la JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Arthur Duff, Eyes with Eyes. Riflessi Futuri, Roma, 2022

Nato in Germania nel 1973, vissuto negli Stati Uniti e residente in Italia, Arthur Duff ha spesso lavorato sulla relazione tra parola e spazio, tra pensiero e materia, tecnologia e composizione. Per Duff, la luce rappresenta la possibilità di un transito, di un viaggio nel mondo della conoscenza, dell’informazione come movimento di energia conoscitiva. L’installazione “EYES WITH EYES. RIFLESSI FUTURI”, concepita in occasione dei 60 anni di Enel, illumina lo scarabeo della Sala Sinopoli sotto il cielo di Roma.

«L’artista ha immaginato inedite traiettorie di luce, per proiettare lo spettatore oltre ciò che è visibile», spiegano dall’organizzazione. «La pupilla virtuale di “EYES WITH EYES. RIFLESSI FUTURI” ruota, cresce progressivamente, si espande nello spazio sovrapponendo più piani di percezione come un’impronta fuggevole e fulgente. Il suo perpetuo movimento ci proietta verso una visione innovativa, senza tempo e senza spazio immaginando nuovi orizzonti».

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10