Luxottica e Fondazione Prada illuminano le opere di Domenico Gnoli

di - 17 Febbraio 2022

Luxottica ha avviato una nuova collaborazione con Fondazione Prada, per promuovere l’arte di Domenico Gnoli, in mostra ancora fino al 27 febbraio nella sede milanese della Fondazione. Nell’ambito del progetto Luxottica for Art, alcune delle opere in esposizione, selezionate insieme a Fondazione Prada, accenderanno gli schermi pubblicitari dell’iconico brand dell’eyewear Made in Italy, diffusi in tutta la città meneghina.

Dando continuità al suo impegno nella promozione e nella valorizzazione della cultura, Luxottica ha dato impulso al suo progetto for Art, avviato nel novembre 2020, con l’intenzione di promuovere la cultura durante il periodo della pandemia. La prima collaborazione è stata con la Biblioteca Ambrosiana e, in quella occasione, il marchio portò nelle piazze di Milano alcune tra le opere più note della collezione permanente dell’Istituto, come la Canestra di frutta di Michelangelo Merisi da Caravaggio, il Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie di Jan Brueghel il Vecchio e il Ritratto di Musico di Leonardo da Vinci. Quindi è stata la volta della Pinacoteca di Brera e della sua preziosa collezione di arte moderna, con le opere di Umberto Boccioni, Carlo Carrà, Giorgio Morandi, alle quali si sono aggiunte due tra le opere più conosciute e celebrate del museo: la Sacra conversazione di Piero della Francesca, nota come Pala di Brera, e la Predica di San Marco ad Alessandria d’Egitto di Gentile e Giovanni Bellini.

E in questo febbraio 2022, sugli schermi di Luxottica si vedrà ancora grande pittura, con le opere di Domenico Gnoli, riunite nella grande mostra alla Fondazione Prada. Più di 100 i dipinti in esposizione, realizzati dal 1949 al 1969, oltre ad altrettanti disegni e un’ampia raccolta di documenti, per ricostruirne il percorso di scenografo, illustratore e pittore del grandissimo artista, a più di cinquant’anni dalla scomparsa, avvenuta a New York, nel 1970.

«Con questa retrospettiva Domenico Gnoli conferma la sua profonda conoscenza della storia dell’arte e tecniche della pittura, in cui si coglie la sua completezza nel segno della duplicità, da una parte scenografo e dall’altra pittore; linguaggi di un discorso unitario», scrivevamo nella nostra recensione della mostra. «Etichettato dai critici a lui contemporanei tra gli artisti pop e iperralisti, nelle sue composizioni simmetriche Gnoli si distingue per un taglio fotografico dell’immagine e per l’interesse specifico per oggetti e parti della figura umana. La sua tecnica pittorica è precisa e materica, in cui colori e superfici sono convergenti» (qui l’articolo completo).

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

Dicolab: dieci hub sul territorio per aggiornare la cultura digitale

Dicolab: il sistema formativo per aggiornare le competenze digitali dei professionisti della cultura arriva sul territorio: aperta la gara europea…

30 Aprile 2024 14:39
  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

EXPOSED 2024, le mostre da non perdere al festival di fotografia di Torino

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenterĂ  un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10
  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in cittĂ  rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14
  • Mercato

Finarte fissa il record per un’asta di fotografia in Italia

Da Gabriele Basilico a Luigi Ghirri, passando per Gursky, Mapplethorpe e Man Ray. Tutti i risultati della vendita di Finarte,…

30 Aprile 2024 8:00