Ma che musica, Cy Twombly: Un/veiled alla Fondazione Nicola Del Roscio

di - 21 Giugno 2022

La Fondazione Nicola Del Roscio ha presentato una serie di appuntamenti in sei serate tra maggio e giugno con concerti live, video proiezioni e musica diffusa, ospitando artisti internazionali. Un programma multidisciplinare frutto di un’ampia ricognizione voluta da Nicola Del Roscio e finalizzata alla conservazione presso gli archivi della Cy Twombly Foundation di composizioni musicali in dialogo con l’opera di Cy Twombly.

Così, “Un/veiled – Cy Twombly, Music, Inspirations” ha celebrato quel reciproco scambio tra il mondo della musica e l’opera di Cy Twombly, esposta per quest’occasione nella Fondazione Nicola Del Roscio, svelandone aspetti inediti. A documentare l’intero progetto, promosso e prodotto dalla Fondazione Nicola Del Roscio, una pubblicazione cartacea.

Cy Twombly, Study for Treatise on the Veil, 1970 [Rome]

Cy Twombly: un’ispirazione per la musica

Dalla ricerca e dalla ricognizione della Cy Twombly Foundation è emerso come diversi autori musicali abbiano tratto ispirazione dall’opera dell’artista, per singoli brani o addirittura interi album. Mettendo insieme tutte queste composizioni, si ricava un archivio di sorprendenti ricchezza e varietà: dalla musica jazz alla classica, fino all’elettronica più sperimentale. In questo modo, “Un/veiled” ha restituito la ricerca di Cy Twombly attraverso la vista – e l’udito – degli artisti in dialogo con la sua opera.

Ad aprire il programma di “Un/veiled” alla Fondazione Nicola Del Roscio, nella prima settimana, il musicista italiano Eraldo Bernocchi con The space between, autore della colonna sonora del documentario Cy Dear (Andrea Bertinetti, Italia, 2018). Insieme a lui, il jazzista norvegese Nils Petter Molvær e la videoinstallazione di Petulia Mattioli.

Isabella Summers performing To Neptune, Ruler of the Seas Profoind at Fonazione Nicola del Roscio. Photo credit V.Polici

L’appuntamento successivo ha dato occasione di partecipare alla prima italiana di To Neptune, Ruler of the Seas Profound (2019), composizione ed esperienza musicale firmata da Isabella Summers, musicista e produttrice di base a Londra. Conosciuta anche come la “Machine” della band Florence and The Machine, Isabella Summers ha dedicato questo suo lavoro all’opera di Cy Twombly, traendo ispirazione dalle sue opere più celebri e da poesie e testi letterari cari a entrambi.

“Un/veiled – Cy Twombly, Music, Inspirations”, Fondazione Nicola Del Roscio, installation view. Photo credit Valerio Polici.

Nel secondo weekend di giugno si è invece esibito Nicolas Vèrin, interprete della musica del compositore francese Pierre Henry, tra i pionieri della musica concreta ed elettronica, nonché molto apprezzato da Cy Twombly. Vèrin si è esibito sui due brani di Henry Le Voile d’Orphée (1953) e Symphonie pour un homme seul (1950). Il primo lo ascoltò Twombly alla radio e l’artista rimase colpito dal suono d’apertura del brano: un pezzo di stoffa lacerato a significare la morte di Orfeo, ridotto in pezzi dalle Baccanti.

Nicolas Vérin interpreting Pierre Henry at Fonazione Nicola del Roscio. Photo credit Marialaura di Renzo

Il suono in dialogo con l’arte alla Fondazione Nicola Del Ruscio

Con “Un/veiled – Cy Twombly, Music, Inspirations” è stata esposta alla Fondazione Nicola Del Ruscio una selezione di opere su carta di Cy Twombly, risalente ai primi anni Settanta. Proprio dalla suggestione del brano musicale di Pierre Henry Le Voile d’Orphée, Twombly ha realizzato due Study for Treatise on the Veil, opere su carta fatte di segni, linee e numeri che ricordano gli spartiti delle avanguardie musicali del secondo dopoguerra. Ad accompagnare questi lavori su carta di Twombly le composizioni in filodiffusione alla Fondazione Nicola Del Ruscio del musicista californiano Harold Budd. Devendra Banhart e Sudan Archives sono gli altri due musicisti coinvolti in “Un/veiled”, presenti in due video-performance del Broad Museum di Los Angeles, dove i due si sono esibiti nelle sale dedicate all’opera di Cy Twombly.

Cy Twombly, Study for Treatise on the Veil, 1970 [Anacapri], Collage/ (drawing paper, transparent adhesive tape), pencil, wax crayon, coloured pencyl, 70.5 x 100 cm, Collection Cy Twombly Foundation, © Cy Twombly Foundation, photo Mimmo Capone

Condividi
Tag: cy twombly Cy Twombly Foundation Devendra Banhart Eraldo Bernocchi Fondazione Nicola Del Roscio Isabella Summers Nicola Del Roscio Nicolas Vèrin Nils Petter Molvær Petulia Mattioli Sudan Archives

Articoli recenti

  • Film e serie tv

Il caro prezzo dei sentimenti: Fallout è più vicino di quanto sembri

Sbarca su Amazon Prime Video l’ennesima trasposizione fantascientifica di un videogame famoso in tutto il mondo. Ma ci attendono diverse…

30 Aprile 2024 16:13
  • Bandi e concorsi

Dicolab: dieci hub sul territorio per aggiornare la cultura digitale

Dicolab: il sistema formativo per aggiornare le competenze digitali dei professionisti della cultura arriva sul territorio: aperta la gara europea…

30 Aprile 2024 14:39
  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

EXPOSED 2024, le mostre da non perdere al festival di fotografia di Torino

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenterà un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10
  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in città rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14