Perché un mucchio di caramelle è arte? Lo racconta uno spettacolo di Carlo Vanoni

di - 12 Settembre 2021

“Questo lo so fare anche io”, oppure “Questo non lo capisco”, oppure peggio – molto più contemporaneo – “Questo non è instagrammabile”. Come se all’arte importasse qualcosa dei vostri post instagram! Quante volte ancora, nonostante manuali, democratizzazione di programmi espositivi, facilitazioni, guide e chi più ne ha più ne metta lo scoglio respingente dell’arte contemporanea non convince e non appassiona il grande pubblico?
Carlo Vanoni, divulgatore e scrittore, nonché fondatore di BienNoLo, da anni ha raccolto questa sfida, e a Milano – per quattro serate speciali – torna in scena offrendovi una serie di caramelle per comprendere meglio l’arte che ci circonda e quella che non abbiamo particolarmente digerito nell’ultimo secolo, da Picasso a Pollock, arrivando a Felix Gonzalez-Torres e al suo celeberrimo mucchio di caramelle che aveva lo stesso peso del compagno Ross, scomparso a causa dell’AIDS, che i visitatori erano invitati a consumare.

E dunque, è arte anche questa? Per gli addetti ai lavori, probabilmente è storia; il pubblico che sarà presente allo spettacolo, probabilmente, scoprirà che oltre a storia dell’arte è anche amore. Ma prima di tutto quel che si potrà scoprire, per rispondere a questa domanda, c’è Vanoni che attraversa i secoli della nostra cultura visiva in una performance che mischia parole, immagini e musica, in uno spettacolo ben differente da una piéce teatrale, da un concerto o da un classico monologo.
Nel nuovo spazio Loro Milano, in via Ugo Bassi 32 (zona Isola) giovedì 16 e venerdì 17 settembre, e la settimana successiva, giovedì 23 e venerdì 24 settembre, “L’arte è una caramella” tornerà in scena e i ricavi della bigliettazione dello spettacolo andranno a sostenere l’Associazione Culturale BienNoLo e le sue attività, nonché lo svolgimento della manifestazione nell’edizione 2021, che si terrà dal prossimo 1 al 10 ottobre. Quale occasione migliore per prendere una caramella che vi porti in un viaggio sconosciuto, per imparare ad andare con lo sguardo oltre al dato apparente?

La prenotazione è obbligatoria a questo link, il costo 20 euro.

Articoli recenti

  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11