San Francesco 800: dieci sculture contemporanee per dieci città

di - 4 Novembre 2025

Un percorso diffuso di arte pubblica per rileggere l’eredità di San Francesco: questo l’obiettivo del progetto che, nel 2026, vedrà dieci sculture dedicate al Santo d’Assisi collocate permanentemente in dieci città italiane, in occasione dell’ottavo centenario della sua morte. Il progetto, dal titolo Sculture – Nuovi Segni, intende trasformare lo spazio urbano in un luogo di meditazione e relazione, invitando artisti contemporanei a confrontarsi con il messaggio francescano che, oggi, sembra più urgente che mai, tra crisi ambientale, conflitti e nuove forme di comunità.

Curato da Francesca Sacchi Tommasi e prodotto da RealizzArte, il progetto fa parte del programma ufficiale del Comitato Nazionale per le celebrazioni francescane. Gli artisti coinvolti sono: Giovanni Balderi, Bertozzi & Casoni, Marianna Costi, Vivianne Duchini, Giuliano Giuliani, Ettore Greco, Ernesto Lamagna, Elena Mutinelli, Ugo Riva e Nicola Samorì.

Mariana Costi

Il debutto avverrà nella primavera 2026 a Lerici, con l’opera dell’artista argentina Vivianne Duchini. A seguire, le installazioni raggiungeranno Anacapri, Ascoli Piceno, Celano, Cortona, Frosinone, Lampedusa, Rieti, San Severo e Santa Maria di Leuca. Quale artista esporrà in quale città sarà annunciato progressivamente, creando un’attesa attorno a ogni inaugurazione.

Bronzo e marmo saranno i materiali scelti per tradurre valori come semplicità, umiltà, comunione con la natura: temi che attraversano l’immaginario francescano e che, nell’interpretazione degli artisti, si aggiornano alle sensibilità contemporanee. Il risultato sarà un vero e proprio cammino artistico-spirituale lungo l’Italia, in dialogo con territori, comunità e spazi pubblici.

M. Costi, San Francesco riceve le stimmate, bronzo, 80 cm, 2025

Una preview a Osaka

L’anteprima internazionale è stata presentata all’Expo 2025 di Osaka, dove è stata svelata l’opera in bronzo San Francesco riceve le stimmate di Marianna Costi in un formato ridotto (80 cm) rispetto a quella che sarà la scultura definitiva, che raggiungerà i 2,40 metri. «Il mio legame con San Francesco è sempre stato vivo e vedere quest’opera rimanere qui è un grande onore», ha dichiarato l’artista. La versione monumentale entrerà nel percorso pubblico nel corso del 2026.

Articoli recenti

  • Danza

NDT 2, tre visioni della danza contemporanea a Modena, tra tensione e humour

L’NDT 2 entusiasma il pubblico del Teatro Comunale di Modena con un trittico firmato da Marcos Morau, Marco Goecke e…

7 Febbraio 2026 14:30
  • Premi

Il Premio ANGAMC 2026 va a Emilio Mazzoli, fondatore di Galleria Mazzoli

L’ANGAMC (Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea) ha attribuito il premio alla carriera 2026 a Emilio Mazzoli, riconoscendo così…

7 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Antifascism: Now. Arte e pratiche antifasciste nel mondo di oggi, a partire da Monaco

Negli spazi di Lothringer 13 Halle di Monaco prende avvio una rassegna transnazionale che indaga l’antifascismo come pratica culturale viva…

7 Febbraio 2026 13:10
  • Arte contemporanea

Bologna Art Week 2026: le mostre e gli appuntamenti di oggi, in giro per gallerie

Penultimo giorno di Arte Fiera: oggi ne approfittiamo per un lungo giro in città, alla scoperta delle mostre, delle performance…

7 Febbraio 2026 11:30
  • Progetti e iniziative

Artinmove Weeks: a Napoli il nuovo festival tra ricerca, formazione e videoarte

Napoli ospita Artinmove Weeks – Reverse Angle, prima edizione del festival diffuso dedicato a cinema sperimentale, videoarte e media time-based,…

7 Febbraio 2026 10:33
  • Arte contemporanea

Arte Fiera 2026, assegnati i premi: una fotografia del sistema dell’arte italiano

Annunciati i sette premi e le acquisizioni di Arte Fiera 2026, la prima edizione diretta da Davide Ferri: una mappa…

7 Febbraio 2026 10:03