Smartschooling. A scuola di Arnaldo Pomodoro, tra arte e videogame

di - 28 Novembre 2022

Un’esperienza formativa interattiva che unisce studenti e insegnanti, nella costruzione di un racconto personale e collettivo, all’insegna dell’arte e attraverso il videogame. Per un autentico viaggio digitale (e analogico) alla scoperta di sé stessi e della propria memoria. Tutto questo in unico progetto. E non si tratta “soltanto” di un’idea o di un obiettivo ma di Smartschooling, un’iniziativa che è già divenuta realtà, grazie al lavoro della Fondazione Arnaldo Pomodoro e del supporto della Fondazione Cariplo. E non solo. In effetti, la proposta ha preso forma attraverso un percorso di co-progettazione nel quale hanno lavorato insieme oltre 30 professionisti tra insegnanti, operatori culturali e game designer. Per «Una proposta utile alla Scuola perché progettata insieme alla Scuola», come viene presentata dalla fondazione, e un progetto liberamente ispirato alla biografia di Arnaldo Pomodoro.

Al centro dell’esperienza c’è però un videogame. Un gioco collaborativo a squadre, denominato “Missione Pietrarubbia”, attraverso il quale le classi possono esplorare l’archivio dell’artista per dare vita ad un proprio archivio digitale. Sotto il motto: «Vince la classe o non vince nessuno!».

Si tratta di un videogioco ambientato in una galassia immaginaria e in un tempo lontano, in cui la classe – dotata di mappe e carte di grande formato – deve affrontare sfide che richiedono l’uso di logica, intuizione, senso pratico e scambio di saperi. Ciascun giocatore è chiamato a misurarsi con le proprie abilità, nel rispetto di regole condivise, attraverso capacità di osservazione, ascolto e collaborazione. Ma, come detto, si tratta anche e soprattutto di un progetto didattico, che coinvolge direttamente i docenti. Con un vero e proprio “diario di bordo” concepito per gli insegnanti come strumento di lavoro da utilizzare durante l’anno scolastico, con schede didattiche di attività di carattere esperienziale e ispirazionale per la costruzione di un archivio individuale e di classe.

Il progetto di Smartschooling è stato presentato nei giorni scorsi a Milano, nella sede della Fondazione Pomodoro, in un evento dedicato, dopo una sperimentazione avviata in 15 classi tra prime, seconde e terze provenienti da sei istituti diversi, tra Milano e Novara, nel corso dell’anno scolastico 2021/22 ed è tutt’ora in corso per l’anno 2022/23. A partecipare, nello specifico, sono stati insegnanti e studenti degli istituti: IC Bellini, scuola secondaria di primo grado, Novara; IC Gino Capponi, Scuola secondaria di primo grado “Agostino Gemelli”, Milano; IC Paolo e Larissa Pini, Scuola secondaria di primo grado “Trevisani-Scaetta”, Milano; IC Nazario Sauro, Scuola secondaria di primo grado “Rinascita Livi”, Milano; IC Quntino Di Vona-Tito Speri, Scuola secondaria di primo grado “Quintino Di Vona”, Milano; IC Antonio Stoppani, Scuola secondaria di primo grado “Santa Caterina”, Milano.

Ma l’iniziativa non vuole affatto esaurirsi qui, anzi, l’intenzione della Fondazione è proprio quella di espanderla anche al di fuori del territorio locale, provando a toccare l’intera Penisola. Del resto, l’arte di Arnaldo Pomodoro rappresenta un patrimonio della nazione e della collettività e portare l’arte nelle scuole e tra i giovani, attraverso lo strumento di facile penetrazione del videogame, è un’opportunità unica e da non perdere.

@https://www.twitter.com/AleCrisantemi

Nato nel 1980, è appassionato di arte, con particolare propensione per quella figurativa, collabora con Exibart dal 2008. Nonostante la formazione self-taught nel campo dell'arte, si è affermato nel tempo come esperto di pittura, partecipando alla giuria di numerosi concorsi e collaborando come corrispondente di arte e cultura per varie testate. Tra i vari incarichi per Exibart, cura oggi la rubrica Case ad Arte dedicata alle dimore degli artisti in Italia e all'estero.

Articoli recenti

  • Mostre

Il Museo delle CiviltĂ  di Roma ospita una mostra sulle tradizioni del Natale in tutte le regioni

Fino al 6 gennaio 2026, il percorso esplora tradizioni, abiti delle feste e presepi di tutta Italia. Inaugurata anche La…

24 Dicembre 2025 19:00
  • Arte contemporanea

Da Venezia a Leonforte. Salvo, la pittura e la geografia di un ritorno

A dieci anni dalla morte e a 50 dalla Biennale del ‘76, Leonforte celebra Salvo con una targa nel luogo…

24 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Pietro Fachini da ArtNoble Gallery parla del folklore messicano con il disegno

Il vincitore del Premio Milano Drawing Week 2025 porta la sua ricerca messicana in dialogo con Renato Guttuso da ArtNoble…

24 Dicembre 2025 14:00
  • Mostre

Per Valerio Adami, il mito è il linguaggio del sacro: la mostra a Foligno

Al CIAC di Foligno un’ampia mostra celebra i 90 anni di Valerio Adami, mettendo in evidenza quella dimensione del sacro…

24 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

Il Grand Egyptian Museum e il battito di Giza: un museo che genera futuro

Tra rampe, laboratori e un ecosistema culturale in metamorfosi, il Grand Egyptian Museum diventa il cuore pulsante di una nuova…

24 Dicembre 2025 12:32
  • Beni culturali

Il problema dei capolavori dell’arte in prestito? Una soluzione ad altissima definizione

Copie in altissima definizione di importanti opere d’arte, realizzate dai musei con Save the Artistic Heritage, promettono di risolvere il…

24 Dicembre 2025 11:30