Smartschooling. A scuola di Arnaldo Pomodoro, tra arte e videogame

di - 28 Novembre 2022

Un’esperienza formativa interattiva che unisce studenti e insegnanti, nella costruzione di un racconto personale e collettivo, all’insegna dell’arte e attraverso il videogame. Per un autentico viaggio digitale (e analogico) alla scoperta di sé stessi e della propria memoria. Tutto questo in unico progetto. E non si tratta “soltanto” di un’idea o di un obiettivo ma di Smartschooling, un’iniziativa che è già divenuta realtà, grazie al lavoro della Fondazione Arnaldo Pomodoro e del supporto della Fondazione Cariplo. E non solo. In effetti, la proposta ha preso forma attraverso un percorso di co-progettazione nel quale hanno lavorato insieme oltre 30 professionisti tra insegnanti, operatori culturali e game designer. Per «Una proposta utile alla Scuola perché progettata insieme alla Scuola», come viene presentata dalla fondazione, e un progetto liberamente ispirato alla biografia di Arnaldo Pomodoro.

Al centro dell’esperienza c’è però un videogame. Un gioco collaborativo a squadre, denominato “Missione Pietrarubbia”, attraverso il quale le classi possono esplorare l’archivio dell’artista per dare vita ad un proprio archivio digitale. Sotto il motto: «Vince la classe o non vince nessuno!».

Si tratta di un videogioco ambientato in una galassia immaginaria e in un tempo lontano, in cui la classe – dotata di mappe e carte di grande formato – deve affrontare sfide che richiedono l’uso di logica, intuizione, senso pratico e scambio di saperi. Ciascun giocatore è chiamato a misurarsi con le proprie abilità, nel rispetto di regole condivise, attraverso capacità di osservazione, ascolto e collaborazione. Ma, come detto, si tratta anche e soprattutto di un progetto didattico, che coinvolge direttamente i docenti. Con un vero e proprio “diario di bordo” concepito per gli insegnanti come strumento di lavoro da utilizzare durante l’anno scolastico, con schede didattiche di attività di carattere esperienziale e ispirazionale per la costruzione di un archivio individuale e di classe.

Il progetto di Smartschooling è stato presentato nei giorni scorsi a Milano, nella sede della Fondazione Pomodoro, in un evento dedicato, dopo una sperimentazione avviata in 15 classi tra prime, seconde e terze provenienti da sei istituti diversi, tra Milano e Novara, nel corso dell’anno scolastico 2021/22 ed è tutt’ora in corso per l’anno 2022/23. A partecipare, nello specifico, sono stati insegnanti e studenti degli istituti: IC Bellini, scuola secondaria di primo grado, Novara; IC Gino Capponi, Scuola secondaria di primo grado “Agostino Gemelli”, Milano; IC Paolo e Larissa Pini, Scuola secondaria di primo grado “Trevisani-Scaetta”, Milano; IC Nazario Sauro, Scuola secondaria di primo grado “Rinascita Livi”, Milano; IC Quntino Di Vona-Tito Speri, Scuola secondaria di primo grado “Quintino Di Vona”, Milano; IC Antonio Stoppani, Scuola secondaria di primo grado “Santa Caterina”, Milano.

Ma l’iniziativa non vuole affatto esaurirsi qui, anzi, l’intenzione della Fondazione è proprio quella di espanderla anche al di fuori del territorio locale, provando a toccare l’intera Penisola. Del resto, l’arte di Arnaldo Pomodoro rappresenta un patrimonio della nazione e della collettività e portare l’arte nelle scuole e tra i giovani, attraverso lo strumento di facile penetrazione del videogame, è un’opportunità unica e da non perdere.

@https://www.twitter.com/AleCrisantemi

Nato nel 1980, è appassionato di arte, con particolare propensione per quella figurativa, collabora con Exibart dal 2008. Nonostante la formazione self-taught nel campo dell'arte, si è affermato nel tempo come esperto di pittura, partecipando alla giuria di numerosi concorsi e collaborando come corrispondente di arte e cultura per varie testate. Tra i vari incarichi per Exibart, cura oggi la rubrica Case ad Arte dedicata alle dimore degli artisti in Italia e all'estero.

Articoli recenti

  • Mostre

Nebula avvolge il Complesso dell’Ospedaletto di Venezia

In occasione della 60. Esposizione Internazionale d’Arte - La Biennale di Venezia, fino al 24 novembre, Fondazione In Between Art…

18 Aprile 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Desina 2024 è Blur: a Napoli torna il festival di grafica e cultura visive

Quattro giorni di talk, workshop e mostre, diffusi tra varie sedi: a Napoli torna Desina, il festival di grafica e…

17 Aprile 2024 17:10
  • Arte contemporanea

‘A World of Many Worlds’ riflette sulla pluralità di voci dell’Asia alla Biennale di Venezia

Asia Forum e Asymmetry Art Foundation organizzano ‘A World of Many Worlds’, un’assemblea aperta sull’Asia come luogo di globalitĂ  e…

17 Aprile 2024 16:56
  • Design

On the Rocks: l’installazione di Bottega Veneta per la Milano Design Week

Matthieu Blazy e Bottega Veneta collaborano con Cassina e Fondation Le Corbusier in occasione della MDW 2024. Ecco l'installazione all’interno…

17 Aprile 2024 15:38
  • Fotografia

Veuve Clicquot: a Milano, la fotografia d’autore incontra le bollicine

Veuve Clicquot, brand di eccellenza delle bollicine, presenta a Milano un progetto espositivo dedicato alla fotografia d’autore: maestri come Steve…

17 Aprile 2024 15:29
  • Mostre

Non solo Biennale: le altre mostre da vedere a Venezia

La settimana di apertura della 60ma Biennale d’Arte di Venezia è ricchissima di appuntamenti da non perdere: ecco una selezione…

17 Aprile 2024 14:22