Tra le crepe: a Bologna, l’Appartamento riapre con un’opera site specific

di - 30 Maggio 2021

Da Superfluo, progetto di riflessione (in progress) sull’attuale stato dell’arte intrapreso dall’incontro tra uno spazio virtuale, il MUSPA, e uno fisico, L’Appartamento, costola espositiva di Maison Ventidue, in via Miramonte a Bologna, è nata, in occasione di ART CITY 2021, Volumetria3, intervento di Marameo, artista trevigiano cresciuto nel capoluogo felsineo.

L’artista indaga le sottostrutture urbane riconoscibili nei messaggi nascosti tra le crepe degli edifici e nei suoni vibranti che animano le strade. Nei suoi lavori vuol porre l’attenzione sulle relazioni con lo spazio, mettendo in luce le dicotomie e l’effetto che il tempo conferisce ai materiali, utilizzati come punto di partenza per interventi definiti “site-specific architecture based”, volti all’integrazione tra l’ambiente in cui nascono e la strada, vista come luogo esperienziale.

Dopo mesi di chiusura, Marameo è stato invitato a lavorare negli spazi de L’Appartamento in una tre giorni di mostra-performance, restituendo vita a pareti, rimaste a lungo vuote e silenziose, e a presenze, grazie al nuovo transito dei fruitori. L’intervento, realizzato con lo stagno – materiale che identifica gli ultimi sviluppi della sua ricerca – mette in relazione gli spazi interni con il cortile esterno, in un dialogo che si focalizza sulle le coppie antinomiche pubblico/privato, chiuso/aperto, intimo/condiviso.

L’installazione assume la forma di una linea irregolare, una sutura – come successo nella mostra organizzata da TIST lo scorso marzo – che, nell’ottica delle possibilità offerte dal materiale (le cui proprietà malleabili ne permettono un continuo riutilizzo), racconta delle nostre esistenze e dello stress cui sono state sottoposte e, al contempo, delle manifestazioni di resilienza da parte del genere umano.

È stata inoltre aperta una campagna di crowdfunding sulla piattaforma gofoundme.com per rendere permanente l’opera Volumetria3 di Marameo.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Il fine settimana di Art Days 2025: gli appuntamenti a Napoli e in Campania

Talk, inaugurazioni, musei aperti, gallerie in rete, nuove mostre e il Premio WineWise per una gita fuori porta: gli appuntamenti…

5 Dicembre 2025 12:30
  • Beni culturali

Milano riscopre il Tesoro di Sant’Ambrogio con un nuovo percorso museale

A Milano, dal 5 dicembre 2025, apre Ambrosius, il nuovo percorso museale della Basilica, che intreccia patrimonio storico, ricerca scientifica…

5 Dicembre 2025 11:30