Tre giovani curatrici per la Fondazione Sandretto di Torino

di - 21 Gennaio 2022

Sono Sukanya Baskar, Shaelyn Hanes ed Eunice Tsang, provenienti, rispettivamente, da India, Stati Uniti e Hong Kong, le tre curatrici selezionate per la 16ma edizione del Young Curators Residency Programme Torino, progetto promosso dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, con il coordinamento e il tutoraggio di Michele Bertolino, che si svolgerà da febbraio a maggio 2022, con una residenza e una mostra conclusiva. Le curatrici sono state selezionate dalla giuria composta da Antonia Alampi, direttrice di Spore Initiative di Berlino, e Zoé Whitley, direttrice di Chisenhale Gallery di Londra.

Il caso del Young Curators Residency Programme Torino

Giunto alla sua 16ma edizione, il Young Curators Residency Programme Torino è un caso esemplare di promozione dell’arte italiana attraverso la formazione: molti sono infatti gli ex alumni e le alumne del programma che andranno a ricoprire ruoli chiave in musei e istituzioni internazionali.

Già in contatto con alcuni tra i più prestigiosi programmi per curatori di tutto il mondo, dal Royal College of Art di Londra all’Independent Study Program del Whitney Museum of American Art di New York, a partire dal 2021, inoltre, la Fondazione Sandretto ha deciso di coinvolgere nuovi soggetti in qualità di promotori delle candidature. È stata istituita una convenzione con il RAM – Rockbund Art Museum di Shanghai che, tramite la costituzione di un comitato curatoriale responsabile delle nomine, ha proposto candidate e candidati provenienti dalla Cina e dal Sud-est asiatico. Nel 2022, il comitato, coordinato da Billy Tang e Tiantian Xu per il RAM, è composto da Merv Espina, Esther Lu, Alia Swastika, X Zhu-Nowell, Weiwei Zhang.

Chi sono le tre curatrici e quali sono le loro ricerche

Nel corso della residenza, con il sostegno della Compagnia di San Paolo, le tre curatrici avranno la possibilità di dialogare e collaborare con artiste e artisti italiani, oltre che con curatrici, collezionisti, direttrici di musei e istituzioni, galleristi, entrando in contatto con più rilevanti centri di produzione culturale diffusi in tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di promuovere e far conoscere all’estero le ricerche artistiche contemporanee del nostro Paese. I risultati di questo lungo e approfondito processo di ricerca saranno presentati in occasione di una mostra negli spazi di Palazzo Re Rebaudengo, a Guarene, curata con il supporto del team della Fondazione Sandretto.

Sukanya Baskar

Sukanya Baskar è curatrice e ricercatrice indipendente, con un focus specifico sulla fotografia e l’immagine in movimento. Nella sua pratica, la grafica, il design e la ricerca curatoriale evolvono contemporaneamente, incrociando la ricerca sugli archivi come luoghi e dispositivi di memoria. Ha collaborato con diversi magazine e progetti editoriali, tra cui “Witness / Kashmir 1986–2016 / Nine photographers”, incluso dal New York Times nella lista dei migliori libri di fotografia del 2017. Come ricercatrice è stata coinvolta in diverse organizzazioni, tra cui The Museum of Art and Photography, Bengaluru, Alkazi Foundation for the Arts, New Delhi, Light Industry e UnionDocs Center for Documentary Art, New York. Attualmente, Baskar studia le sovrapposizioni tra la storia della fotografia e dei magazine culturali in India. È diplomata presso il National Institute of Design, Ahmedabad e il Center for Curatorial Studies, (CCS) al Bard College, New York.

Shaelyn Hanes

Shaelyn Hanes è una curatrice e scrittrice, residente a San Francisco. Nel suo lavoro esplora il potenziale radicale dell’immaginazione collettiva. Ha collaborato a progetti curatoriali organizzati presso CCA Wattis Institute for Contemporary Arts, Berkeley Art Museum, Pacific Film Archive e di Rosa Center for Contemporary Art. Dal 2016 al 2019, ha seguito la gestione organizzativa e amministrativa di Creativity Explored – uno spazio no-profit dedicato ad artistə con disabilità. Attualmente è coordinatrice delle collezioni artistiche presso Zlot Buell + Associates, una compagnia di art advisory specializzata in arte contemporanea. Hanes si è diplomata in Curatorial Practice al California College of the Arts nel 2021 e in Interdisciplinary Field Studies alla University of California, Berkeley nel 2010.

Eunice Tsang

Eunice Tsang è una curatrice, artista, ricercatrice e giornalista che vive ad Hong Kong. Ha fondato ed è curatrice di Current Plans (precedentemente noto come Present Projects), uno spazio sperimentale d’arte che, tramite l’organizzazione di mostre, intende incoraggiare dialoghi interdisciplinari tra i diversi campi della conoscenza. Ha organizzato l’Asian Artist Book Library presso Tai Kwun Contemporary, focalizzando la sua ricerca sull’editoria indipendente e le strategie alternative di distribuzione. I suoi interessi curatoriali si concentrano sulle modalità in cui lə artistə sviluppano linguaggi e simboli a contatto con contesti di importante cambiamento politico e sociale. La sua pratica indaga le intersezioni tra spazi liminali opposti, il rapporto tra legalità e illegalità, fatti e finzioni, utilizzando il realismo magico, il sarcasmo, lo humor e il mito come metodologie di analisi.

Articoli recenti

  • Mostre

Ocean Space inaugura a Venezia la mostra Re-Stor(y)ing Oceania

Due commissioni site-specific delle artiste indigene del Pacifico, Latai Taumoepeau e Elisapeta Hinemoa Heta, nella mostra commissionata da da TBA21–Academy…

29 Marzo 2024 0:03
  • Musei

Il British Museum riparte da Nicholas Cullinan: chi è il nuovo direttore

Tempi duri per il British Museum che, tra i Marmi del Partenone e lo scandalo dei furti, dovrà affrontare anche…

28 Marzo 2024 18:40
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2024 scalda i motori: le ultime novità dalla fiera di Milano

Più espositori, due nuove sezioni, premi in doppia cifra: tutto pronto per la 28ma edizione di miart, in apertura dal…

28 Marzo 2024 17:15
  • Moda

Alessandro Michele torna in scena da Valentino come direttore creativo

Alla fine delle danze, dopo l’improvviso congedo di Pierpaolo Piccioli, sarà Alessandro Michele il nuovo direttore creativo della maison Valentino.…

28 Marzo 2024 16:31
  • Mostre

Irriverente Pino Pascali. Le mostre storiche dell’artista da Fondazione Prada a Milano

Inaugura oggi la mostra di Fondazione Prada dedicata a Pino Pascali, artista cardine dell’arte contemporanea a livello nazionale ed internazionale

28 Marzo 2024 15:31
  • Mostre

Onda Nuragica, tracce di un’antica civiltà nella cultura visiva del ‘900. La mostra a Sassari

Al Padiglione Tavolara di Sassari, una mostra evidenzia le influenze della misteriosa Civiltà Nuragica nell’arte, nell’artigianato e nel design contemporanei,…

28 Marzo 2024 12:10