© TRENTO ART FESTIVAL
Torna il TRENTO ART FESTIVAL 2022 in versione digitale ed è possibile presentare i propri progetti entro il 4 febbraio (potete trovare il bando qui).
È il «primo festival di arte contemporanea digital native in Italia, dedicato agli operatori del panorama artistico italiano e internazionale» e gode del patrocinio ufficiale del Comune di Trento. Si tratta, hanno spiegato gli organizzatori, di «un’esperienza smart, un momento di dialogo, per scambiare informazioni ed espandere la propria rete di contatti in modo intelligente. Paese ospite per l’edizione 2022 è il Portogallo».
La scorsa edizione ha visto «44 progetti espositivi, 122 gli artisti presenti, con oltre 500 opere d’arte online in una spazio espositivo di 20.000 mq virtuali», hanno proseguito gli organizzatori. «Il Festival – inoltre – in questi mesi ha raccolto molti consensi per il modello ecologico e innovativo per il panorama italiano e europeo. In questi giorni è stato segnalato nel portale Culture Agora, Culture & Media Agency Europe. Nel sito di produzioni dal basso è attiva la campagna di crowdfunding a favore del Festival».
Questi, in sintesi, i parametri per candidarsi per l’edizione in preparazione: «L’ammissione è riservata a progetti di arte contemporanea; preferibilmente inediti. Un progetto culturale inclusivo, sono invitati a partecipare: gallerie, associazioni, collettivi di artisti, fondazioni, premi d’arte, residenze d’arte, piattaforme online, spazi no proft, singoli artisti professionisti. Due i percorsi per partecipare, il premio e la partecipazione diretta attraverso la candidatura di un progetto espositivo», hanno anticipato gli organizzatori e potete trovare le informazioni complete sul sito del festival.
SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…
Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…
Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…
In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…