Un nuovo fondo per il cinema indipendente: Fondazione Prada lancia il Film Fund

di - 14 Maggio 2025

In questi giorni in cui il mondo del cinema è animato dallo scontro tra il ministro della Cultura Alessandro Giuli e numerosi addetti ai lavori — attori, registi, sceneggiatori — per la precarietà dei finanziamenti pubblici e, in particolare, per la mancata riforma del cosiddetto tax credit, una nuova iniziativa potrebbe offrire un po’ di respiro alla produzione indipendente: Fondazione Prada ha annunciato il lancio di un Film Fund dedicato a sostenere opere cinematografiche originali, sperimentali e fuori dagli schemi del mercato dominante.

Cinema Godard, Soggettiva Céline Sciamma, ph. Patrick Toomey Neri

«Il cinema è per noi un laboratorio di idee e un importante strumento di formazione culturale», ha dichiarato Miuccia Prada, Presidente e Direttrice della Fondazione. «Per questo motivo abbiamo deciso di contribuire attivamente alla realizzazione di nuove opere e al sostegno del cinema d’autore. Da più di vent’anni la Fondazione indaga in varie forme questi linguaggi sostenendo un’idea di cinema libera, esigente e visionaria. Con il Fondo vogliamo approfondire e ampliare il dialogo con la creazione e la sperimentazione contemporanee».

Cinema Godard, Soggettiva Xavier Dolan, ph. Patrick Toomey Neri

Il Fondazione Prada Film Fund nasce con l’obiettivo di accompagnare registi e artiste/i visive/i nel processo creativo di film difficilmente classificabili nei generi e nei formati tradizionali. Un’iniziativa che rafforza il legame tra l’istituzione milanese e il linguaggio cinematografico, coltivato fin dalle origini attraverso proiezioni, mostre e collaborazioni con cineasti di cult come Alejandro González Iñárritu, David Cronenberg e Nicolas Winding Refn.

Il fondo, che avrà cadenza annuale, si rivolge a progetti internazionali in fase di sviluppo e produzione. Una commissione selezionerà tra 10 e 12 progetti di lungometraggi tra i più promettenti, sulla base dell’originalità linguistica, dell’urgenza narrativa e della capacità di generare nuove forme di esperienza visiva.

Cinema Godard, anteprima Wes Anderson, Asteroid City, ph. Patrick Toomey Neri

Il bando per il 2025 verrà pubblicato in autunno e sarà aperto a registe/i emergenti e affermate/i, senza restrizioni di formato o durata, referenze geografiche né di genere cinematografico. Oltre alla erogazione di fondi, il programma prevedrà un fattivo accompagnamento curatoriale: Fondazione Prada intende infatti seguire attivamente lo sviluppo delle opere selezionate, rendendosi parte di un processo condiviso che tenga insieme visione artistica e possibilità produttiva.

94 tra registi e attori italiani hanno firmato una lettera aperta indirizzata al ministro Giuli, accusandolo di delegittimare chi lo critica e chiedendogli un impegno concreto per rilanciare il settore. Tra i firmatari: Nanni Moretti, Paolo Sorrentino, Matteo Garrone, Ferzan Ozpetek, Paola Cortellesi, Alba Rohrwacher e Pierfrancesco Favino. Dunque, in un momento in cui il sistema cinematografico italiano appare paralizzato tra carenze strutturali e strategie ministeriali giudicate da molti operatori del settore come inadeguate – e in un contesto più ampio segnato da una concentrazione crescente delle risorse e da una crescente omologazione dell’offerta – il Film Fund promosso da Fondazione Prada si configura come un atto di fiducia verso il cinema come forma d’arte autonoma e radicale. Sostenere il cinema indipendente e difendere il diritto a immaginare rappresenta anche un atto politico, oltre che culturale.

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

Un premio per raccontare l’antiquario: nasce il concorso letterario della FIMA

La FIMA – Federazione Italiana Mercanti d’Arte promuove un concorso letterario per valorizzare la figura dell’antiquario e l’ereditĂ  culturale della…

13 Giugno 2025 17:47
  • Mercato

Thaddaeus Ropac apre a settembre con Baselitz e Fontana

C'è la data ufficiale: la nuova sede milanese della maxi galleria aprirĂ  i battenti, a Palazzo Belgioioso, con un «confronto…

13 Giugno 2025 16:44
  • Arte contemporanea

Dove cresce l’arte del futuro? Considerazioni da una mostra a Casa Turese

Giovanissimi artisti in mostra da Casa Turese, galleria e stamperia d’arte che da anni lavora con coerenza, nel cuore della…

13 Giugno 2025 16:43
  • Formazione

IED Milano: due percorsi di formazione tra arte contemporanea e moda

IED Milano presenta due percorsi di formazione per costruire il futuro della curatela e della comunicazione culturale: il Triennio in…

13 Giugno 2025 15:24
  • Arte contemporanea

Un giardino bolognese si apre all’Icaro contemporaneo di Giorgio Andreotta Calò

Giorgio Andreotta Calò trasforma il giardino di Palazzo Bentivoglio in una voliera poetica, con il suo primo mediometraggio ΊΚΑΡΟΣ. Un'esplorazione…

13 Giugno 2025 13:30
  • Personaggi

A Milano Colapesce espone per la prima volta i suoi scatti. Intervista al musicista-fotografo

Alla Galleria Patricia Armocida il cantautore e fotografo Lorenzo Urciullo ci conduce in un viaggio intimo tra hotel anni ’70,…

13 Giugno 2025 12:36