Una passeggiata fra le opere di Gormley e una raccolta fondi per sostenere il patrimonio d’Arte Contemporanea

di - 27 Luglio 2022

Coltivare il legame tra i cittadini e le opere che costellano il territorio è un modus operandi che caratterizza l’attività dell’Associazione Arte Continua, e questo approccio si rende tanto più necessario quando le opere subiscono atti di vandalismo, come è accaduto a un’opera di Antony Gormley in una notte di inizio luglio in pieno centro a Poggibonsi, in piazza Cavour, dove ha sede il Palazzo Comunale. La scultura è stata ripetutamente colpita alla base fino a farla cadere.

La passeggiata del 28 luglio è «un appello ai cittadini a sostenere il patrimonio d’arte contemporanea presente in città. A promuoverlo sono il sindaco di Poggibonsi David Bussagli e il presidente dell’Associazione Arte Continua Mario Cristiani come risposta al recente danneggiamento di una delle sculture che Antony Gormley, insieme all’Associazione Arte Continua, ha donato alla città di Poggibonsi. “Un gesto – dicono – a cui vogliamo e dobbiamo rispondere come comunità. Una risposta collettiva e positiva alla mancanza di rispetto e di conoscenza verso un dono fatto alla città”», ha spiegato l’associazione. L’incontro sarà anche occasione per l’avvio di una raccolta fondi per la tutela delle opere.

@ Associazione Arte Continua

La passeggiata organizzata dal Comune e dall’Associazione Arte Continua inizierà alle 21.30 a Poggibonsi, in Piazza Mazzini, davanti alla stazione, e si snoderà tra i lavori di diversi artista. «La prima tappa sarà l’opera di Antony Gormley installata al binario 2 della stazione, per poi proseguire snodandosi tra le sculture di Gormley presenti nel centro cittadino di Poggibonsi, oltre che la Fontana di Sarkis in piazza Nuova. L’itinerario continuerà con la visita della Fonte delle Fate, con la suggestiva installazione di Mimmo Paladino e la musica di Brian Eno, i Dormienti. La passeggiata terminerà alla Fortezza a visitare la Bambina Blu di Kiki Smith e un’altra delle opere di “Fai Spazio Prendi Posto” (un progetto di Antony Gormley e Associazione Arte Continua a cura di Achille Bonito Oliva e James Putman, realizzato nell’ambito dell’edizione del 2004 di Arte all’Arte, ndr)», ha anticipato l’associazione.

In merito all’iniziativa David Bussagli ha dichiara che «l’invito è a partecipare numerosi per valorizzare l’opera d’arte, per ribadire il nostro senso civico, il rispetto verso il bene comune e il nostro sostegno verso l’arte contemporanea che ha contribuito alla crescita culturale di tutto il territorio e che oggi è patrimonio della nostra città. Purtroppo, questo non è l’unico episodio accaduto in questi anni ed è un danno per tutti perché ci espone al rischio che le opere vengano ritirate dall’artista e rende necessario un esborso economico importante per la riparazione e la reinstallazione».

«Le opere nella loro fissità ci insegnano il rispetto per chi è più fragile, non possono né difendersi né aggredirci, ma metterci davanti a noi stessi e insegnarci il rispetto per la fragilità e per noi stessi. L’opera di questo artista ammirato nel mondo ci avvicina ad altre parti del mondo e ad altri cittadini e ci rende parte di una comunità più grande anche stando qua. Per questo è importante conoscere e valorizzare e trasmettere questo patrimonio anche alle future generazioni. Anche il Medioevo e Rinascimento erano tempi contemporanei, ma, senza aver salvato quelle opere, oggi non ci sarebbero studiosi, appassionati e turisti da tutto il mondo ad apprezzare quello che è rimasto in Italia, in Toscana, e anche a Poggibonsi», ha aggiunto Mario Cristiani.

Articoli recenti

  • Mostre

Un volo nell’astrazione: da Kandinsky a tutta l’Italia del primo Novecento

Al MA*GA di Gallarate, fino al 12 aprile 2026, il racconto di come si irradia in Italia l’astratto a partire…

27 Dicembre 2025 16:20
  • Arte contemporanea

Il MACRO di Roma riapre le porte con una intera programmazione dedicata alla città

Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…

27 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

La mostra di John Armleder a Ginevra è come un mercatino delle feste

John Armleder gioca con l'eterna ambiguità tra opera e merce, per proporre una concezione allargata dell’arte. E la mostra al…

27 Dicembre 2025 13:30
  • Fotografia

L’ultimo regalo di Martin Parr è stato il colore delle cose di tutti

In un’epoca che sottrae presenza alle cose, il grande fotografo Martin Parr ha lasciato un’eredità che appartiene a tutti: la…

27 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Mercato dell’arte 2025: storia e cronistoria dell’anno che sta per finire

Fiere, aste, collezionisti, maxi aggiudicazioni. Un racconto per frame, per picchi, per schianti, più o meno approfonditi e intrecciati tra loro,…

27 Dicembre 2025 12:22
  • Mostre

L’eternità in mostra alle Scuderie del Quirinale, con i tesori dei Faraoni

La nuova mostra nel museo capitolino propone un'esplorazione unica nell'antica cultura egizia: preziosissimi reperti dai Musei del Cairo e di…

27 Dicembre 2025 11:34