You Keep Me Under No Smell: una mostra-placebo sulla perdita dell’olfatto

di - 23 Novembre 2021

Fino al 28 novembre 2021 è possibile visitare nello spazio di Venice Art Project in fondamenta San Gioachin, a Venezia, “You Keep Me Under No Smell”, progetto di Curatela Placebo (Margherita Falqui, Silvia Marchese, Marina Marques), incentrato sulla perdita dell’olfatto nel contemporaneo. Nel progetto sono state coinvolte persone affette da disturbi dell’olfatto, artiste e artisti che vivono e lavorano in connessione con questo quinto senso.

La formalizzazione è un’esposizione in scatola concepita come un “kit del pronto soccorso empatico”. A partire da una raccolta di testimonianze di persone affette da patologie olfattive come anosmia, parosmia e fantosmia, le curatrici hanno composto il kit insieme a contributi di professionalità diverse, attraverso la creazione di sostanze pensate e realizzate ad hoc.

Il kit si compone del Bugiardino, ovvero il testo curatoriale di introduzione alla mostra-placebo, la pubblicazione cartacea How to make sense without you, che contiene testimonianze raccolte da conversazioni con soggetti con disturbi olfattivi, con contributi di Enrico Boccioletti, Francesco Fazzi, IOKOI, Mariko Hori, Maria Electra Pacini, Raffaela Naldi Rossano, Nuvola Ravera, Margherita Soldati, Marco Sgarbossa, Michele Tiberio e Diletta Tonatto, Yoann Van Parys, Stefania Zanetti e Matteo Bellomo; e infine Under No Smell + Under Your Smell + Scentytizer: sostanze “sensificanti” o “desensificate”, create per affiancare la lettura, che ricreano l’esperienza della perdita o dell’alterazione dell’olfatto. Sono state realizzate in collaborazione con il giovane designer Luca Veresani e con la consulenza chimica di Emma Lecchini.

Nuvola Ravera, Studio per una sala d’attesa, rotolo di carta da parati farmacotizzate, 2021

Il prototipo del progetto è stato esposto a settembre 2021 in occasione della fiera indipendente per artisti emergenti ReA Art Fair, alla Fabbrica del Vapore a Milano, mentre nello spazio Venice Art Project a Venezia il kit è esposto insieme a tre espansioni spaziali dei contributi in How To Make Sense Without You, di Nuvola Ravera, Raffaela Naldi Rossano e Margherita Soldati.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Le regole di Sophie Taeuber-Arp per ripensare l’astrazione, in mostra a Parigi

Curve, cerchi e linee ondulate, al centro della mostra che la sede parigina di Hauser & Wirth dedica Sophie Taeuber-Arp:…

9 Febbraio 2026 11:30
  • Attualità

Il Giappone cancella il festival dei ciliegi al Monte Fuji per overtourism

Annullato lo storico festival dei ciliegi a Fujiyoshida, ai piedi del Monte Fuji, a causa dell’eccesso di turismo: un caso…

9 Febbraio 2026 10:30
  • Mercato

Sotheby’s ritira l’Ecce Homo di Antonello Da Messina dall’asta: lo ha acquistato l’Italia

Era all'asta a New York per 10-15 milioni di dollari. Ma alla fine lo Stato italiano avrebbe trattato con la…

9 Febbraio 2026 10:23
  • Arte contemporanea

Chiude la Mnuchin Gallery: la fine di una galleria legata al suo fondatore

Dopo oltre 30 anni di attività, la Mnuchin Gallery, una delle esperienze più riconoscibili di New York, annuncia la chiusura:…

9 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

“Colombina Reloaded”: una mostra site specific nel tempo sospeso dell’abitare

Ospitata in un appartamento veneziano in fase di transizione fino al 1 marzo, l’esposizione riunisce opere di Stefania Serio, Kyle…

9 Febbraio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Genova si prepara a festeggiare i vent’anni del sito UNESCO dedicato ai Palazzi dei Rolli

Dal bene monumentale al bene comune, la condivisione del patrimonio è il fil rouge delle celebrazioni per il ventennale del…

8 Febbraio 2026 20:00