You Keep Me Under No Smell: una mostra-placebo sulla perdita dell’olfatto

di - 23 Novembre 2021

Fino al 28 novembre 2021 è possibile visitare nello spazio di Venice Art Project in fondamenta San Gioachin, a Venezia, “You Keep Me Under No Smell”, progetto di Curatela Placebo (Margherita Falqui, Silvia Marchese, Marina Marques), incentrato sulla perdita dell’olfatto nel contemporaneo. Nel progetto sono state coinvolte persone affette da disturbi dell’olfatto, artiste e artisti che vivono e lavorano in connessione con questo quinto senso.

La formalizzazione è un’esposizione in scatola concepita come un “kit del pronto soccorso empatico”. A partire da una raccolta di testimonianze di persone affette da patologie olfattive come anosmia, parosmia e fantosmia, le curatrici hanno composto il kit insieme a contributi di professionalità diverse, attraverso la creazione di sostanze pensate e realizzate ad hoc.

Il kit si compone del Bugiardino, ovvero il testo curatoriale di introduzione alla mostra-placebo, la pubblicazione cartacea How to make sense without you, che contiene testimonianze raccolte da conversazioni con soggetti con disturbi olfattivi, con contributi di Enrico Boccioletti, Francesco Fazzi, IOKOI, Mariko Hori, Maria Electra Pacini, Raffaela Naldi Rossano, Nuvola Ravera, Margherita Soldati, Marco Sgarbossa, Michele Tiberio e Diletta Tonatto, Yoann Van Parys, Stefania Zanetti e Matteo Bellomo; e infine Under No Smell + Under Your Smell + Scentytizer: sostanze “sensificanti” o “desensificate”, create per affiancare la lettura, che ricreano l’esperienza della perdita o dell’alterazione dell’olfatto. Sono state realizzate in collaborazione con il giovane designer Luca Veresani e con la consulenza chimica di Emma Lecchini.

Nuvola Ravera, Studio per una sala d’attesa, rotolo di carta da parati farmacotizzate, 2021

Il prototipo del progetto è stato esposto a settembre 2021 in occasione della fiera indipendente per artisti emergenti ReA Art Fair, alla Fabbrica del Vapore a Milano, mentre nello spazio Venice Art Project a Venezia il kit è esposto insieme a tre espansioni spaziali dei contributi in How To Make Sense Without You, di Nuvola Ravera, Raffaela Naldi Rossano e Margherita Soldati.

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30