“Zero Hyperlocal” è il nome del progetto espositivo realizzato da Zero, piattaforma digitale e community reale che aiuta a far conoscere i migliori locali della città , in collaborazione con il Comune di Milano. La mostra prevede una serie di affissioni lungo le strade pubbliche dei quartieri: ritratti, racconti e segreti non solo del luogo ma anche della comunità che vi abita. Si parte dal quartiere NoLo – Nord Loreto, uno dei più vivaci e chiacchierati quartieri della città , contraddistinto da una crescente sensibilità verso l’ambiente, da giovani creativi e dalla varietà culturale della comunità latina che lo frequenta.
Lungo il marciapiede della strada principale, via Giacosa, è possibile conoscere 40 personalità che caratterizzano il quartiere. Le storie, come se fossero un libro aperto, possono essere lette e ammirate percorrendo la strada, in una mostra a cielo aperto che permettere a chiunque, dall’abitante del posto al passante occasionale, di goderne.
Attraverso questi racconti visivi è possibile entrare nel tessuto culturale del quartiere, conoscerne le mille sfaccettature e apprezzarne la diversità . Il “romanzo” di NoLo si potrà “sfogliare” fino al 16 maggio. Successivamente si passerà a scoprire le storie del quartiere Navigli, a fine maggio, e di Porta Venezia, a giugno. L’obiettivo finale è quello di raggiungere oltre 1000 affissioni, 1000 storie che racconteranno la città , dal punto di vista di chi la abita e ne costruisce l’immaginario.
Fino al prossimo 18 aprile, Marignana Arte presenta “Senza Bandiere V.3.0. Divide et impera”, mostra personale di Opiemme, dove il…
La seconda asta di Sotheby’s, a Diriyah, fissa un nuovo traguardo per il mercato dell'Arabia Saudita. Con "Coffee Shop in…
Seconda partecipazione del Pakistan alla Biennale d'Arte di Venezia: l'artista Faiza Butt porterĂ negli spazi dell’Ex Farmacia Solveni a Dorsoduro…
Fino al 17 maggio 2026, la grande retrospettiva a Palazzo Reale di Milano ripercorre l’opera del fotografo che ha unito…
Sono iniziati i restauri del Giudizio Universale di Michelangelo nella Cappella Sistina: lavori di pulitura in corso per tre mesi,…
Recentemente pubblicati dal Dipartimento di Giustizia, gli Epstein Files rivelano legami strutturati tra Jeffrey Epstein e il sistema dell’arte statunitense,…