“Zero Hyperlocal” è il nome del progetto espositivo realizzato da Zero, piattaforma digitale e community reale che aiuta a far conoscere i migliori locali della città, in collaborazione con il Comune di Milano. La mostra prevede una serie di affissioni lungo le strade pubbliche dei quartieri: ritratti, racconti e segreti non solo del luogo ma anche della comunità che vi abita. Si parte dal quartiere NoLo – Nord Loreto, uno dei più vivaci e chiacchierati quartieri della città, contraddistinto da una crescente sensibilità verso l’ambiente, da giovani creativi e dalla varietà culturale della comunità latina che lo frequenta.
Lungo il marciapiede della strada principale, via Giacosa, è possibile conoscere 40 personalità che caratterizzano il quartiere. Le storie, come se fossero un libro aperto, possono essere lette e ammirate percorrendo la strada, in una mostra a cielo aperto che permettere a chiunque, dall’abitante del posto al passante occasionale, di goderne.
Attraverso questi racconti visivi è possibile entrare nel tessuto culturale del quartiere, conoscerne le mille sfaccettature e apprezzarne la diversità. Il “romanzo” di NoLo si potrà “sfogliare” fino al 16 maggio. Successivamente si passerà a scoprire le storie del quartiere Navigli, a fine maggio, e di Porta Venezia, a giugno. L’obiettivo finale è quello di raggiungere oltre 1000 affissioni, 1000 storie che racconteranno la città, dal punto di vista di chi la abita e ne costruisce l’immaginario.
La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…