Categorie: restauri

Progetto Dedalo

di - 22 Agosto 2000

Non solo parole ma fatti che porteranno in meno di due anni alla creazione di strutture all’avanguardia sul territorio nazionale e in tutto l’ambito euromediterraneo. Il Progetto Dedalo può diventare il simbolo di una reale new economy, apportando riscatto, lavoro ed economie non marginali in un’area geografica come la nostra, dove la maggior parte delle volte si ha paura di pensare in grande.
Con la chiusura della prima delle tre fasi progettuli, quella dello studio di fattibilità e di progettazione esecutiva, è arrivato il momento più opportuno per far conoscere gli obiettivi e le finalità di Dedalo ad un numero più ampio di persone, sollecitando il favorevole coinvolgimento del territorio e dell’opinione pubblica in generale.
Dedalo porterà alla creazione del Parco Archeologico di Oria e della Religione Messapica incentrato sulla valorizzazione di un importantissimo luogo di culto rinvenuto sull’altura di Montepapalucio.
I Messapi giungevano da tutte le aree limitrofe per andare a venerare la dea Demetra e, attorno al ritrovamento di una grotta, luogo centrale dei riti propiziatori, sarà possibile ricostruire modi di vita e focalizzare tratti caratterizzanti di questa popolazione così importante per l’identità storica della Puglia.
Del Parco farà parte anche un area museale che avrà luogo nella sede stessa della Conferenza Stampa, Palazzo Martini. L’edificio, risalente al XVIII sec. d.C., sarà lo scenario per la creazione del Museo insieme virtuale e tradizionale, per il quale si stanno approfondendo particolari studi sulle modalità espositive e sulle metodologie di fruizione. Ologrammi, plastici ricostruttivi, una sala didattica e computer per la connessione in rete saranno affiancati ai numerosi reperti archeologici rinvenuti nell’area orietana, ricchissima dal punto di vista archeologico.
Dedalo però, non si limiterà a potenziare in modo nuovo l’offerta del nostro territorio dal punto di vista culturale e turistico, essendo attivo anche su altri fronti, quelli della Ricerca e della Formazione.
Uno degli obiettivi primari è infatti la creazione di un Centro di Ricerca e Servizi avanzati per la Diagnostica dei Materiali Archeologici, concepito come punto di riferimento a livello euromediterraneo per le analisi archeometriche (caratterizzazione e datazione) eseguite con le tecnologie di punta del settore. I servizi che verranno erogati permetteranno di approfondire le conoscenze storiche sui manufatti, sulla loro provenienza e sul periodo storico di riferimento, nonché fornire una diagnosi sullo stato di degrado del reperto per intervenire repentinamente con il trattamento più opportuno.
Ultima ma non meno importante, completerà l’opera una Scuola Internazionale di Diagnostica per l’Analisi ed il Restauro dei Beni Culturali. Grazie ad essa saranno formate nuove figure professionali altamente specializzate nel settore in questione con il Know how necessario per l’intervento di restauro e recupero dei beni archeologici, step necessario e propedeutico a qualsiasi altra operazione di gestione e di valorizzazione.


(dal comunicato stampa)

[exibart]

Visualizza commenti

  • Vorrei sapere, dato che sono residente a Brindisi, e l'articolo menziona della creazione di un Parco Archeologico di Oria vorrei avere piu' informazioni riguardo a questo progetto Dedalo, per inviare il mio curriculum nel caso si cerchi personale in quella zona.
    Grazie

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10