Categorie: restauri

restauri_arte antica | Gentile da Fabriano – L’adorazione dei Magi | Firenze, Galleria degli Uffizi

di - 11 Novembre 2004

Dopo meno di un anno dall’inizio dei lavori le restauratrici Nìcola Ann MacGregor e Sandra Freschi presentano il restauro dell’Adorazione dei Magi di Gentile da Fabriano. L’intervento è stato interamente sponsorizzato dall’azienda Faber di Fabriano che ha profuso 50 mila euro.
L’opera, che è firmata e datata 1423, era stata commissionata a Gentile dal ricco mercante Palla Strozzi per l’altare della propria cappella di famiglia nella chiesa di Santa Trinita a Firenze. Il committente sarebbe stato raffigurato al centro della tavola, nel personaggio con il falcone in mano mentre alla sua destra è ritratto figlio Lorenzo. Si tratta di una pittura a tempera che è in tutto e per tutto specchio fedele della civiltà tardo-gotica raffinata ed elegante. Si assiste all’avanzare verso la capanna con la Sacra Famiglia, di un lungo corteo, preceduto dai re Magi. Sembra di essere spettatori di una fiaba cortese sospesa in una dimensione senza tempo, tanto che l’aspetto religioso passa del tutto in secondo piano. I particolari che ci colpiscono sono i colori brillanti, la luminosità dell’oro, la ricchezza dei gioielli, delle stoffe lussuose ed il tipico gusto per gli animali esotici.
Le condizioni del supporto prima dell’intervento erano abbastanza buone, ma la pittura era opacizzata da uno spesso strato di vernici oleose e collose. Era stata appunto la colla a causare numerosi sollevamenti di colore, che mettevano in pericolo l’integrità dell’opera. Inoltre, risultavano nascoste dallo sporco le numerose parti in oro e argento, in alcuni casi in rilievo a pastiglia. Nella fase preliminare sono state effettuate indagini radiografiche, ad ultravioletto, ad infrarosso e a falso colore. Dopo aver smontato le tavole, si è proceduto alla fermatura del colore, consolidando i piccoli sollevamenti, poi si è pulita l’intera superficie e si sono stuccate le lacune. Infine, si è eseguito il vero e proprio restauro pittorico, si sono eliminati alcuni ritocchi dovuti a precedenti interventi, e si è data vernice sia a pennello, sia a spruzzo. Per ultimo, si sono rimontate le tavole.
Un discorso a parte merita l’elaborata cornice cuspidata in legno intagliato dorato e con alcune parti dipinte, che è stata ricostruita laddove era mancante, disinfestata dai tarli, stuccata e ritoccata e pulita sia nella parte dorata che in quella dipinta. Nei pilastrini laterali sono dipinti fiori e piante con quella minuziosa attenzione tipica del tardo-gotico; nella cuspide centrale c’è Cristo con due profeti, a sinistra c’è l’Angelo Annunciante e a destra l’Annunziata. Nella predella sono raffigurate la Natività, la Fuga in Egitto, e la Presentazione al Tempio, copia ottocentesca dell’originale oggi custodito al Louvre.
Il restauro che, si sa, è il primo momento conoscitivo di un’opera e di un artista ci restituisce l’immagine di un Gentile che padroneggia una tecnica molto raffinata a metà tra oreficeria e pittura. Egli ha usato lamine d’oro e d’argento come sottofondo rispettivamente per impreziosire gli abiti dei partecipanti al corteo e le armature; mentre la lamina è stata lavorata anche a graffito nel tetto della capanna, nei capelli biondi del Bambino e nel colore intorno alla stella. Sono riemersi i colori originali: il lapislazzuli, le lacche e i verdi. Inoltre al di sotto delle cuspidi si è osservato che i motivi floreali sono stati realizzati con la tecnica della cera: tecnica –e qui sta la sorpresa- che fino ad ora non era documentata in nessuna opera di Gentile.

francesca della gatta


Restauro dell’Adorazione dei Magi di Gentile da Fabriano
fino all’11.I.2005
Galleria degli Uffizi, Piazzale degli Uffizi, 50122
Da martedì a domenica, ore 8,15-18,50 Telefono: 0552388651, www.polomuseale.firenze.it/uffizi


[exibart]

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10