Categorie: roma

Fino al 19.XI.2018 | Domestica | Case Romane del Celio, Roma

di - 12 Novembre 2018
Sembrano respirare un’aria di casa le sculture di ceramica contemporanea dei quattro artisti di Domestica, in mostra dal 18 ottobre al 19 novembre alle Case Romane del Celio per la raffinata curatela di Francesco Paolo Del Re. Artifici con apparenze naturali, le sculture di Sabino de Nichilo, Yvonne Ekman, Riccardo Monachesi e Mara van Wees animano lo spazio storico incantando lo spettatore, che si infila nelle diverse stanze come testimone di una nuova vita. I diversi linguaggi, accomunati da una matrice materica comune, si susseguono e si intrecciano senza soluzione di continuità affrontando le tematiche della costruzione plastica artificiale, della forma naturale, dello spirito animale e della tensione pulsante del resto o dello scarto. Le opere, realizzate site specific dai diversi artisti, dialogano in maniera serrata con il sito archeologico, le sue articolazioni spaziali e gli importanti affreschi parietali.
Sabino de Nichilo per Domestica, foto di Mario Cozzi
Le forme e i colori si raccolgono in presenze che sembrano cresciute naturalmente e senza l’intervento dell’uomo, e questo forse è l’aspetto che rende la mostra così convincente. E infatti lo stesso spazio espositivo diventa parte dell’opera, lasciandosi abitare dagli artisti come un tempo era abitato dagli antichi proprietari e allo stesso tempo impregnando di echi profondi e significati ulteriori gli interventi installativi, in un insieme perfettamente equilibrato grazie soprattuto ad un attento lavoro curatoriale. Un’occasione che dimostra della necessità di rendere vitali i luoghi archeologici, favorendo l’interazione dell’arte antica con l’arte contemporanea, con i suoi mezzi espressivi, i suoi linguaggi e persino con le sue provocazioni.
Mariangela Capozzi
mostra visitata il 18 ottobre
Dal 18 ottobre al 19 novembre 2018
Domestica
Sabino de Nichilo, Yvonne Ekman, Riccardo Monachesi e Mara van Wees
Case Romane del Celio
Clivo di Scauro – 00184 Roma
Orario: da giovedì a lunedì dalle 10:00 alle 13:00
Info: 0670454544 – www.caseromane.it – info@caseromane.it – info@spazioliberocoop.it

Articoli recenti

  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19