Categorie: roma

Fino al 20.II.2019 | Elger Esser | Alessandra Bonomo Gallery, Roma

di - 12 Febbraio 2019
La galleria di Alessandra Bonomo in Via del Gesù a Roma viene animata dai viaggi fotografici firmati Elger Esser.
L’artista tedesco (Stoccarda, 1967), romano d’adozione, porta in galleria opere che catturano momenti significativi di alcuni suoi viaggi fatti in Francia (Giverny e Normandia), Egitto, Libano, Israele e Medio Oriente. La fotografia per lui è uno strumento essenziale per potersi esprimere definendola “più una passione che una vera professione”. La bellezza è un frame da immortalare e lui riesce benissimo nel suo intento. Le opere esposte variano nel formato e nel supporto. Le lastre di rame e d’argento fanno spiccare riflessi di luce che rapiscono lo sguardo del pubblico.
Elger Esser, Giverny XI, 2015
Nelle sue opere affiorano i dettagli così delicati e aggraziati da evocare le minuziose pitture ad olio fiamminghe. Luci, natura e paesaggi vengono armonizzati in uno scatto che emoziona e lascia che l’immaginazione prenda il sopravvento lasciando tutto il resto alle spalle. Orizzonti irreali che ci guidano in una dimensione atemporale. Una natura immanente immersa in atmosfere eteree. Le acque tranquille giocano con il cielo riflettendolo e assorbendolo in un ambiente unico. Albe e tramonti definiscono chiaroscuri netti e precisi nei quali perdersi. Scampoli di una natura selvaggia, caratterizzati da un verde vivo e predominante, vengono “turbati” da piccoli fiori variopinti tanto da sembrare schizzi di un pennello intriso di colore. Fotografie che si trovano al bivio tra la dimensione estemporanea e realistica tipicamente fotografica e quella tattile e materica tipicamente pittorica.
Non c’è demarcazione ma uno sconfinato andare, un continuo guardare e immaginare.
Valentina Muzi
Mostra visitata il 18 dicembre 2018
Dal 22 novembre 2018 al 20 febbraio 2019
Elger Esser
Galleria Alessandra Bonomo
Via Del Gesù 62, 00186 Roma
Orari: Lunedi – Venerdi 12 – 19:00
Sabato Su Appuntamento
Info: Tel 06 69925858, mail@bonomogallery.com

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00