Categorie: roma

fino al 24.V.2009 | Futurismo. Avanguardiavanguardie | Roma, Scuderie del Quirinale

di - 10 Marzo 2009
Nel caleidoscopico panorama d’iniziative e mostre in corso in occasione del centenario della nascita del Futurismo, giunge a Roma, dopo la tappa parigina al Pompidou, la mostra curata da Didier Ottinger, focalizzata sulla produzione pittorica del movimento nell’arco temporale che va dalla pubblicazione del Manifesto nel 1909 allo scoppio della Grande Guerra.
Rivista e corretta da Ester Coen, l’esposizione alle Scuderie ha il merito di aver “riportato a casa” per la prima volta alcuni grandi capolavori come La risata (1911) di Umberto Boccioni e I funerali dell’anarchico Galli (1910-11) di Carlo Carrà, prestati dal MoMA di New York. Una mancanza, invece, rispetto alla selezione francese, è lo splendido La città che sale, considerata la prima opera futurista dello stesso Boccioni.
Negli spazi del primo piano è presentata una ricca selezione di dipinti dei firmatari del Manifesto dei pittori futuristi del 1910. Le Visioni simultanee di Boccioni proiettano il visitatore nelle strade della città moderna, pulsante di luci e vitalismo; La rivolta di Russolo visualizza il moto della folla e il propagarsi del suo impatto nello spazio; in Boulevard, Severini impiega la tecnica divisionista per realizzare l’unità spazio-temporale della visione, concentrando il racconto di una passeggiata in un’istantanea a mosaico.

L’allestimento della prima parte è minimale ma arioso. Al contrario, al piano superiore la successione delle opere diventa concitata, rendendo più faticosa la lettura dei lavori e la comprensione di alcune scelte espositive (Lo Sviluppo di una bottiglia nello spazio di Boccioni se ne sta alla penombra di un angolino). Il percorso prosegue infatti con l’intento di evidenziare le profonde relazioni, corrispondenze e opposizioni che legano la ricerca artistica dei futuristi a quella degli esponenti dei coevi movimenti avanguardistici europei.
Una matrice comune è la ricerca di un linguaggio contemporaneo capace di interpretare il carattere pregnante della vita moderna, ricercando la sintesi, la simultaneità, la trasversalità e la compenetrazione tra le arti attraverso il coinvolgimento diretto dei sensi. Un fil rouge si dipana attraverso le analitiche scomposizioni cubiste di nudi e nature morte di Braque e Picasso, nel confronto sullo studio del movimento tra il celebre Nu descendant un escalier di Duchamp e Bambina che corre su un balcone di Balla, passando per le rappresentazioni biomorfe di Picabia e fino alle visioni utopiche dell’uomo del domani che irrompono dalle tele dei cubo-futuristi russi, tra i quali Michail Larionov e Natalja Goncarova.

La selezione prosegue con altri pregevoli lavori di Delaunay, tra cui la Tour Eiffel, e Kupka, le cui ricerche orfiche sul colore giungono fin nel Stati Uniti, germinando nel Sincromismo di Russel e Macdonald-Wright. E c’è spazio anche per alcune interessanti opere dei vorticisti inglesi, come Nevinson e Lewis.
Solo un piccolissimo assaggio è dedicato ad alcuni collage di Picasso, Severini e Popova nell’ultima sala, dove concludono la mostra una serie di dipinti futuristi dal marcato timbro patriottico e nazionalistico in cui campeggia il tricolore e l’ardore interventista che preannuncia la guerra.

articoli correlati
Futurismo in rosso e nero a Torino
La recensione della mostra a Parigi
Intervista con Ester Coen

claudia paielli
mostra visitata il 25 febbraio 2009


dal 20 febbraio al 24 maggio 2009
Futurismo. Avanguardiavanguardie
a cura di Didier Ottinger ed Ester Coen
Scuderie del Quirinale
Via XXIV maggio, 16 (zona Via Nazionale) – 00187 Roma
Orario: da domenica a giovedì ore 10-20; venerdì e sabato ore 10-22.30
Ingresso: intero € 10; ridotto € 7,50
Catalogo 5 Continents
Info: tel. +39 0639967500; info@scuderiequirinale.it; www.scuderiequirinale.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Trovarsi tra le stelle. La poetica installazione di Antonello Ghezzi a Carrara

L'installazione relazionale al MudaC di Carrara permette di osservare il mondo da lontano grazie alla presenza di due periscopi, riflettendo…

19 Maggio 2024 17:39
  • Mercato

Aste, i top price di Lucy Bull

Questa settimana, a New York, il suo "16:10" ha fissato il record di $ 1,8 milioni. Ecco i traguardi d'asta…

19 Maggio 2024 14:13
  • Progetti e iniziative

MUDI: il Cocoricò di Riccione diventa il primo museo in una discoteca

Le iconiche sale del Cocoricò di Riccione, tempio della dance e della techno dagli anni ’90, ospiteranno le opere di…

19 Maggio 2024 8:28
  • Mostre

Pensare come una montagna: il progetto biennale, diffuso e partecipato di GAMeC

La performance di Mercedes Azpilicueta a Brembate, i lavori di Chiara Gambirasio a Castione della Presolana, l'installazione di Sonia Boyce…

19 Maggio 2024 0:02
  • Mercato

Last chance to bid: tornano le aste di Sotheby’s e Christie’s Italia

Dopo le grandi vendite newyorkesi, le majors si sfidano a colpi di arte moderna e contemporanea sul territorio italiano. Lucio…

18 Maggio 2024 16:38
  • Fumetti e illustrazione

Perdersi nel labirinto di Marc-Antoine Mathieu, alla Galleria HDE di Napoli

A Napoli, la HDE, galleria punto di riferimento per le arti grafiche e del fumetto, riparte con una nuova sede…

18 Maggio 2024 14:25