Categorie: roma

Fino al 26.V.2018 | Art Is Money – Money Is Art | ROSSO20SETTE ARTE CONTEMPORANEA, Roma

di - 22 Maggio 2018
Si può riflettere sul rapporto dell’arte con il denaro oppure affrontare il rapporto fisico dell’uomo e quindi dell’artista con la “moneta”. Il dollaro, al centro di “Art is money – Money is art” in mostra a Roma presso la Rosso20sette arte contemporanea, è un pezzo di carta. E come giustamente sottolinea il sociologo e neo-direttore del Macro Asilo Giorgio de Finis al centro dell’esposizione ci sono le operazioni dello “scrivere, disegnare, ritagliare, bruciare, firmare, accartocciare, customizzare banconote da un dollaro”. L’idea nasce dalla passione e dal desiderio del collezionista e curatore della mostra, Edoardo Mercenaro, il cui lavoro di ricerca testimonia di un interesse che nasce da Andy Warhol ma coinvolge poi gli artisti che ama e frequenta nella contemporaneità. Che cos’è questo pezzo di carta? All’occorrenza diventa il foglio di un taccuino, un quaderno per gli appunti, una carta da schizzi.

Pax Paloscia, Art is money – money is art, courtesy Rosso20sette artecontemporanea

È questa dimensione intima e provvisoria di cui ci interessa parlare. Gesto, supporto o scultura, le opere esposte in mostra, di Banksy, Andy Warhol, Obey, Michelangelo Pistoletto, Joseph Beuys, D-Face, Dan Tague, Keith Haring, Hayden Kays, Mark Wagner, Solo, Diamond, Dora Tass, Chakib Benkara, Lu-camaleonte, Savethewall, Pax Paloscia, Piotr Hanzelewiz, raccontano del rapporto che ogni artista ha con il pezzo di carta, custodito con cura o appallottolato dentro la tasca dei jeans. Quello che guida è inevitabilmente un immaginario dal sapore americano, immagini e storie che hanno visto la carta più preziosa, protagonista di alterne vicende. In mostra si percepisce un certo pudore, soprattutto degli artisti contemporanei. La moneta è pulita, ci si può disegnare sopra, mentre appaiono più disincantati gli artisti ormai storicizzati. Pistoletto opera delle perforazioni, altri delle riletture mimetiche, scomposizioni e ricomposizioni o delle vere e proprie messe in scena scultoree. Altri ancora invece, come Pax Paloscia, lavorano su diversi strati. Rifiutano la natura fissa e limitante della dimensione, adattando con prepotenza il supporto alla propria natura espressiva. Sembra che ognuno sia costretto a mostrare “troppo” di sé, in questa operazione. Perché quello che viene fuori è il rapporto personale e individuale con il concetto di valore. Andando a scavare sotto gli strati di una divertente e suggestiva operazione espositiva.
Mariangela Capozzi
mostra visitata il 16 maggio 2018
dal 7 aprile al 26 maggio 2018
ART IS MONEY – MONEY IS ART
ROSSO20SETTE ARTE CONTEMPORANEA
Via del Sudario, 39 – 00186 Roma.
Orario: da martedì a sabato dalle 11:00 alle 1930
Info: tel 06/64761113, info@rosso27.com, www.rosso27.com

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42