Categorie: roma

fino al 7.III.2004 | Anish Kapoor – La montagna, la pietra, lo specchio | Roma, GNAM

di - 12 Dicembre 2003

Sei parabole in una stanza: forme pure, assolute, perfette. Anish Kapoor (Bombay, 1954) le ha realizzate con marmi diversi, differenziandole per colore, dimensioni, capacità di assorbire la luce e –tuttavia- riuscendo a mantenere una certa uniformità. Che crea, senza bruschi cambiamenti, un abbraccio circolare, un’ulteriore parabola che guarda e segna il perimetro della montagna.
Una montagna infatti sta proprio al centro della stanza: alta ed ingombrante, rappresenta la natura, eppure ne trascende l’incombere, ne stempera la concretezza, scomponendola in oltre 300 sezioni di acciaio sovrapposte, leggermente diverse le une dalle altre. Per creare movimento nella stabilità.
Le parabole sembrano occhi silenziosi e vigili che realizzano -nelle intenzioni dell’artista e nella sua migliore tradizione poetica- una doppia finalità, di evocazione spirituale e di legame con il territorio, inteso in primo luogo come forza della natura. Prevale, secondo la tendenza dell’artista anglo indiano un senso di tensione verso l’assoluto, un atteggiamento mistico e spirituale legato alla cultura orientale, attento alla mediazione ed al tentativo di stabilire un equilibrio tra mondi diversi.
Intenzione del resto avvalorata dalla scelta di collaborare con maestranze locali, integrate nella fase di realizzazione del progetto, affinché il rispetto del contesto non si traduca soltanto in una questione di equilibrio estetico tra opera e museo. Le parabole hanno una profondità che difficilmente riesce a sottolineare la concretezza e la pesantezza del materiale, e la loro lucidità costringe a perdere il senso del centro e della superficie, disorienta la possibilità di padroneggiare l’oggetto.
L’occhio si perde dell’elemento che ha di fronte e la struttura concava sembra una naturale predisposizione all’accoglienza, un invito, un orecchio che ascolta e che, a sua volta, rimanda alla montagna. Questa, già realizzata nel 2001, trionfa al centro della stanza; l’osservano gli Specchi, di cui uno sarà definitivamente sistemato nella facciata-vetrina per sculture ideata da Roger Diener. Tutti datati 2003, le sono disposti intorno, a rivendicare una continuità di intenti e di espressione, costantemente in bilico tra spirituale e materico, tra spunti orientali ed occidentali. Attenti, soprattutto, alla poesia della scultura.

articoli correlati
la personale di Kapoor a Napoli
Kapoor scenografo per Kaash
arte pubblica: i grandi progetti per Roma e Napoli
la montagna incantata: Torino, Fondazione Sandretto

matilde martinetti
mostra visitata il 4 dicembre 2003


Anish Kapoor – La montagna, la pietra, lo specchio. A cura di Anna Mattirolo e Mario Codognato. Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Via delle Belle Arti, 131 (Valle Giulia), 06 32298221, mar_dom 8.30-19.30 ch lun, ingresso intero 6.50 euro, ridotto 3.35 euro

[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Tefaf 2024, sguardo alle vendite della fiera di New York

Aste milionarie, fiere più o meno storiche e maxi mostre tra musei e gallerie. Prosegue il maggio di fuoco nella…

13 Maggio 2024 6:00
  • Mostre

Finnegan Shannon, Rirkrit Tiravanija e Felix Gonzalez-Torres: nuove installazioni sulla Pista 500

La Pinacoteca Agnelli apre le sue porte alla cittadinanza offrendo la Pista 500 come uno spazio relazionale e partecipativo, arricchendosi…

13 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

The Autotuned Mind. I dilemmi di Harm Gerdes da Peres Projects

Uno sguardo alla personale di Harm Gerdes per Peres Projects. L’artista, classe 1994, presenta a Milano sei opere del tutto…

12 Maggio 2024 20:57
  • Progetti e iniziative

Nasce la prima Biennale Itinerante del Sociale: ecco le tappe previste nell’estate 2024

Alla sua prima edizione la Biennale Itinerante del Sociale attraverso pratiche artistiche diversificate, contribuisce concretamente al cambiamento individuale, collettivo e…

12 Maggio 2024 16:07
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #5: da Valdocco al Centro

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed, gli appuntamenti da non perdere con le mappe di Untitled Association:…

12 Maggio 2024 9:36
  • Arte contemporanea

L’architettura del debito: Christoph Büchel alla Fondazione Prada di Venezia

Monte di Pietà è l’ultima monumentale installazione di Christoph Büchel: l’artista svizzero torna a Venezia e allestisce negli spazi di…

12 Maggio 2024 8:23