Categorie: roma

fino all’1.XI.2009 | Palma Bucarelli | Roma, Gnam

di - 9 Settembre 2009
L’apoteosi è al primo piano, seguendo il percorso che porta all’arte internazionale. Un triangolo scenografico tutto in noir, i cui vertici sono: l’abito da sera in broccato (1959 ca.); Coppa Chimerica, bronzo del ’47 di Hans Arp; le sculture di Giacometti Donna (1962) e Figura (1956) – che si stagliano dal wall drawing di Sol LeWitt (unica digressione dal tema). In perfetto equilibrio, poi, sospeso in aria, Mobile (1958) di Calder: ferro e alluminio.
Un doppio legame unisce tra loro queste opere. Infatti, nella sede della Galleria Nazionale d’Arte Moderna, in cui fu direttrice e sovrintendente dal 1942 al ’75, si rende omaggio a Palma Bucarelli – l’occasione è il centenario della nascita – con una mostra che ne ricostruisce l’attività, ma soprattutto la passione e la grande capacità nel saper sentire il battito dell’arte contemporanea.
Scelte, le sue, che spesso uscivano dagli schemi di una visione tradizionale, tanto più nell’Italia perbene e provinciale del dopoguerra, ma che permisero alla Gnam – come ben illustrato in Palma Bucarelli. Il museo come avanguardia – d’implementare le proprie collezioni con opere di artisti straordinari, allora semisconosciuti.
Un esempio? Untitled (1967 ca.) di Gilberto Zorio, scultura che è un tubo in eternit, solenne come una colonna dell’antichità, in cui è risolto il dilemma della base con pezzi di camera d’aria. Uno sguardo qua, uno là: ecco Sequenze di Bice Lazzari, Dinosauro riposa di Pascali, Christo con Ponte S. Angelo, Grande Cellophane di Burri, Ragazza in piedi con vestito verde e fiocco rosso di Schiele, International Klein Blu 199 di Klein. Il tutto accompagnato dal lieve sottofondo musicale di brani celebri dell’epoca.

I giornali di allora la chiamavano “la dogaressa” (oppure “la signora di Valle Giulia”); c’è anche una copertina di “Noi Donne” del maggio 1953, in cui il volto di Palma Bucarelli è accanto a un arlecchino di Picasso: una foto scattata proprio in occasione della mostra organizzata alla Gnam.
Tra gli oggetti personali, alcuni gioielli realizzati apposta per questa donna raffinatissima da artisti come Afro, Novelli, Lorenzetti; splendido l’anello in oro giallo, a cera persa, firmato Mastroianni. Tra i vintage dell’album personale, la foto che la ritrae bambina, insieme alla sorella Anna, o quella sulla scalinata della Galleria, con il cane Michi, nel 1944-45.
Quanto agli abiti, donati dalla stessa proprietaria al Museo Boncompagni Ludovisi nel 1992, sono esposti, tra gli altri, un vestito da cocktail (1957 ca.) – essenziale nella sua ricercatezza – in pizzo di tulle nero, uscito dalla sartoria di Antonio De Luca, e un più impegnativo completo da grand soirée in raso di seta e cappa in broccato rosa e oro, indossato il 3 giugno 1959, in occasione del Gran Gala al Quirinale per i Reali di Grecia.

Abiti che descrivono un fisico snello e dinamico, costantemente teso verso l’armonia e la perfezione.

manuela de leonardis
mostra visitata il 1° luglio 2009


dal 26 giugno al primo novembre 2009
Palma Bucarelli. Il museo come avanguardia
a cura di Mariastella Margozzi
GNAM – Galleria Nazionale d’Arte Moderna
Viale delle Belle Arti, 131 (zona Parioli) – 00196 Roma
Orario: da martedì a domenica ore 8.30-19.30; la biglietteria chiude alle ore 18.45
Ingresso: intero € 10; ridotto € 8
Catalogo Electa
Info: tel. +39 0632298221; fax +39 063221579; gnam@arti.beniculturali.it; www.gnam.beniculturali.it

[exibart]

Nata a Roma nel 1966, è storica e critica d’arte, giornalista e curatrice indipendente. Con Postcart ha pubblicato A tu per tu con i grandi fotografi - Vol. I (2011), A tu per tu con i grandi fotografi e videoartisti - Vol. II (2012); A tu per tu con gli artisti che usano la fotografia - Vol. III (2013); A tu per tu – Fotografi a confronto – Vol. IV (2017); Cake. La cultura del dessert tra tradizione Araba e Occidente (2013), progetto a sostegno di Bait al Karama Women Center, Nablus (Palestina). E’ autrice anche Taccuino Sannita. Ricette molisane degli anni Venti (ali&no, 2015) e Isernia. L’altra memoria – Dall’archivio privato della famiglia De Leonardis alla Biblioteca comunale “Michele Romano” (Volturnia, 2017).

Articoli recenti

  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39