Categorie: sardegna

Fino al 23.XI.2017 | Alberto Marci, Tutto lo spazio che rimane | Galleria Macca, Cagliari

di - 20 Novembre 2017
La Galleria Macca di Claude Corongiu a Cagliari ospita la mostra personale di Alberto Marci “Tutto lo spazio che rimane” a cura di Efisio Carbone. Alberto Marci (Cagliari, 1985) presenta la sua ultima produzione artistica: piccole sculture e cianotipie accompagnate da grandi dipinti su legno, dove il blu diventa il filo conduttore che si accompagna ad una sistematica e quasi archivistica ricerca del dettaglio anche nelle opere più imponenti. Una serie di piccole incisioni accoglie il visitatore, una parete intera dove l’artista racconta tramite, la ripetizione di alcune immagini tipiche della sua produzione,  il “residuo”, ciò che rimane delle relazioni umane quando finiscono o cambiano.
Alberto Marci, Tutto Lo Spazio Che Rimane, vista della mostra
Un breve video in loop diventa invece metafora della trasformazione e del cambiamento, il passaggio da uno stato all’altro, da una forma ad un’altra, dove la materia diventa soggetto artistico e il non detto è più importante delle parole. L’indagine per la ripetizione serigrafica e la ricerca della matrice ideale sono un altro piccolo nucleo della mostra, una serie di impressioni di dettagli di parti anatomiche apparentemente casuali, viene schedata e ordinata per nome, proprietario e luogo come si farebbe appunto per un’opera d’arte, i “prestatori” di queste piccole “opere nelle opere” sono citati come nel catalogo di una mostra, diventano collezionisti di se stessi.
Le parole, inizialmente superflue, tornano invece ripetutamente nelle opere di grandi dimensioni, minuscole “io” e “tu” che sembrano perdersi nello spazio, cercano la comunicazione ma sono lontane e fluttuanti, come in un universo vastissimo che non permette il contatto, dove “lo spazio che rimane” è talmente ampio da diventare infinito.
Chiara Manca
mostra visitata il 19 ottobre
Dal 19 ottobre al 23 dicembre 2017
Alberto Marci, Tutto Lo Spazio Che Rimane
Galleria Macca, Palazzo Amat, Via Alberto Lamarmora, 136, Cagliari
Orari: martedì, giovedì e venerdì dalle 19:00 alle 21:00 o su appuntamento
Info: info@galleriamacca.com

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42