Categorie: exibart.segnala

Ad ARTE FIERA 2015 il Cinema presenta l’Arte

di - 14 Gennaio 2015

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[14|01|2015] Arte Contemporanea

Ad ARTE FIERA 2015 il Cinema presenta l’Arte

www.artefiera.bolognafiere.it

Ad ARTE FIERA 2015 il Cinema presenta l’Arte.

Mike Leigh racconta Turner.

Giunta alla sua 39ª edizione, anche quest’anno ARTE FIERA 2015 si inserisce all’interno del variegato contesto bolognese con una proposta di eventi innovativi rispetto alle passate edizioni. Un ricco programma che vuole conciliare le più alte pretese del vastissimo pubblico che incontra in ARTE FIERA una delle massime espressioni delle nuove modalità di fruizione e partecipazione al mondo artistico in tutte le sue forme, in cui il passato sposa il presente e guarda al futuro con lo spazio dedicato alle nuove proposte.

Proprio in virtù di questo rinnovato approccio curatoriale, l’edizione 2015 apre le porte a una narrazione in chiave cinematografica di uno dei personaggi più influenti della tradizione pittorica ottocentesca: Turner, artista di genio, eccentrico romantico e precursore dell’impressionismo francese.

A raccontare l’ultimo periodo del controverso pittore e incisore inglese è Mike Leigh, regista e sceneggiatore britannico, insignito di vari riconoscimenti a livello internazionale, in un’opera che, alla 67ª edizione del Festival di Cannes, ha ricevuto il premio per la miglior interpretazione maschile attribuito all’attore Timothy Spall.

Il film Turner sarà presentato il 25 gennaio dal suo regista ad Arte Fiera 2015 e rappresenterà uno dei momenti chiave della kermesse appositamente scelta da Leigh per il dinamismo e il richiamo internazionale di cui gode. Quale migliore circostanza, quindi, per far conoscere al grande pubblico lo stile innovativo del pittore della luce attraverso un palcoscenico che è il risultato della commistione delle più grandi espressioni del mondo artistico e culturale.

In questo clima di energia creativa, l’atmosfera di Arte Fiera 2015 si delinea come lo scenario più adatto per la presentazione di un film che nel presente racconta il passato regalandone la conoscenza anche alle generazioni future.

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13