Categorie: exibart.segnala

Fondazione Fotografia Modena punta su docenti di alto profilo e collaborazioni con istituzioni internazionali per il corso che ripartirà a gennaio

di - 13 Novembre 2014

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[13|11|2014] fotografia

Fondazione Fotografia Modena punta su docenti di alto profilo e collaborazioni con istituzioni internazionali per il corso che ripartirà a gennaio

Curatori non si nasce, ma si diventa. Con una formazione ad hoc

In un settore competitivo e molto ambito come quello della curatela di mostre, in cui talvolta si procede improvvisando o grazie a conoscenze personali, l’esigenza di una formazione seria e di qualità è particolarmente sentita, soprattutto tra i giovani.

Il corso curatori di Fondazione Fotografia Modena, che prenderà il via a gennaio 2015, offre un’opportunità concreta a chi intenda intraprendere la professione del curatore. Il profilo dei docenti coinvolti – Giovanna Calvenzi, Stefano Coletto, Denis Curti, Francesca Fabiani, Claudia Löffellholz, Flavia Fossa Margutti, Christine Frisinghelli, Tiziana Macaluso, Filippo Maggia, Luca Panaro, Emanuela Sesti, Bas Vroege – non solo garantisce dei contenuti del corso, ma consente agli allievi di calarsi in una prospettiva internazionale, indispensabile per chi ha scelto questo tipo di carriera.

Uno degli aspetti più innovativi e graditi dagli allievi è inoltre la modalità in cui è strutturato il corso, che consente di frequentare anche a chi studia o ha già un’attività lavorativa. Si tratta di una settimana di frequenza al mese per cinque mesi, da gennaio a maggio; ogni settimana è dedicata a singole tematiche – dall’ideazione e progettazione di una mostra alla comunicazione e al fundraising, dagli allestimenti alle produzioni editoriali, al restauro e conservazione delle opere fotografiche, alle pratiche di scrittura. Al termine di ogni settimana è previsto un incontro con un docente tutor, che segue gli studenti nella realizzazione di un progetto curatoriale individuale.

L’offerta didattica comprende inoltre la possibilità di partecipare a trasferte formative all’estero (quest’anno è in programma la visita al salone internazionale di arte contemporanea ARCOMadrid, dal 27 febbraio al 1 marzo) e di seguire i seminari tenuti da critici, curatori ed esperti del settore italiani e internazionali organizzati all’interno delle attività formative di Fondazione Fotografia Modena. C’è inoltre la possibilità di svolgere brevi tirocini presso la Fondazione e le sue istituzioni partner.

Le iscrizioni al corso curatori 2015 sono aperte fino al 30 novembre 2014.

Per informazioni:

tel 059 224418

formazione@fondazionefotografia.org

http://www.fondazionefotografia.org/formazione/corso-curatori/

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49