Categorie: exibart.segnala

LE VOCI DEL TEMPO – Serate fatte a mano per raccontare la storia

di - 19 Febbraio 2016

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[22|02|2016] arte contemporanea

LE VOCI DEL TEMPO – Serate fatte a mano per raccontare la storia

GUSPINI 26 febbraio 2016 | SARDARA 27 febbraio 2016 | FLUMINIMAGGIORE 28 febbraio 2016

L’Associazione Pubblico-08 è una factory culturale che elabora progetti e strategie narrative originali per nuove forme di partecipazione. Le Voci del Tempo è il più importante fra questi: una compagnia che racconta la storia con parole, canzoni e immagini disegnate, nata nel 2008 dalla collaborazione fra lo scrittore Marco Peroni, i musicisti Mario Congiu e Mauro Gurlino, il disegnatore Riccardo Cecchetti. Essa ha al suo attivo nove produzioni culturali e più di quattrocento esibizioni in tutta Italia. Il progetto “Serate fatte a mano per raccontare la storia” vuole proporre anche in Sardegna questo singolare percorso narrativo della storia degli ultimi decenni, attraverso il racconto della straordinaria vicenda biografica di grandi personaggi. Ogni iniziativa è progettata e comunicata in modo da dar vita a un dialogo fecondo fra la storia raccontata e quella del territorio ospitante, per valorizzarne l’identità, favorire nuovi sguardi su di essa, attraverso continui cambi di prospettiva. Accostando, ad esempio, la “miniera di storie” incontrate in Sardegna, alla “miniera di idee” dell’imprenditore visionario Adriano Olivetti, è stato messo in piedi un gioco di suggestioni tutte dedicate al lavoro, fra fatica e riscatto, passato e futuro; o visitando un Museo etnografico, in cui vengono raccontati vecchi mestieri, abitudini e identità quasi scomparse, si porta la storia dedicata all’America di Woody Guthrie, padre della ballata di protesta e testimone di quella cultura radicale americana che dopo la Seconda guerra mondiale ha conosciuto una simile parabola, venendo quasi cancellata dalla memoria collettiva.

Tante e preziose le collaborazioni, in 15 appuntamenti portati in luoghi suggestivi e spettacolari della Sardegna: Narcao, Siliqua Orani, Neoneli, Gavoi, Castelsardo, Alghero, Oliena, Escolca, Aggius e San Teodoro, si concluderà con le tre serate finali, dal 26 al 28 febbraio, a Guspini, Sardara e Fluminimaggiore (sud Sardegna). Come moderni cantastorie, Le Voci del Tempo con il loro viaggio si propongono, da una parte, di avvicinare associazioni, cooperative, imprese, enti che si stanno sforzando – attraverso la cultura – di ritrovare un orizzonte comunitario; dall’altra, valorizzare l’enorme riserva di inestimabili meraviglie, materiali e immateriali, presenti nel nostro Paese.

Informazioni dettagliate per i prossimi appuntamenti:

GUSPINI 26 febbraio 2016

ore 15.30 – Visita guidata con l’ospite (ex minatore) alle Miniere di Montevecchio

Appuntamento all’ingresso principale della Miniera di Montevecchio ingresso 6 €. A cura di Lugori S.c.a.r.l. info 070.973173 – 389.1643692 info@minieradimontevecchio.it

ore 18.00 – Direction Home Viaggio nell’Italia di Adriano Olivetti , c/o Case a Corte, via Caprera

A cura della compagnia Le Voci del Tempo, con Mario Congiu e Marco Peroni, una produzione dell’Associazione Pubblico-08. In collaborazione con il Comune e la Proloco di Guspini, Associazione Malik e Associazione incoro. Ingresso gratuito

SARDARA 27 febbraio 2016

ore 16.00 – Visita guidata dell’Area archeologica di Sant’Anastasia

Appuntamento alla Casa Museo Pilloni, Vico Eleonora d’ Arborea, Sardara Visita gratuita a cura della Cooperativa Villa Abbas info 070 9387304 – coopvillabbas@tiscali.it

ore 18.00 – Direction Home Viaggio nell’Italia di Adriano Olivetti , c/o Chiesa di Sant’Anastasia, Via Sant’Anastasia

A cura della compagnia Le Voci del Tempo, con Mario Congiu e Marco Peroni, una produzione dell’Associazione Pubblico-08. In collaborazione con il Comune e la Proloco di Sardara e l’Associazione Malik. Ingresso gratuito

FLUMINIMAGGIORE

28 febbraio 2016

ore 15.00 – Visita guidata alla Miniera di Su Zurfuru

Appuntamento in Piazza Gramsci. Visita gratuita a cura delle Associazioni Minatori fluminesi, Sinapsi e naturalmente Sardegna. Info: Francesco Carta mob. 335 6394443 mail frkart@me.com

ore 18.00 – L’altra America chiama l’altra Italia . c/o Centro Culturale Comunale Via Asquer

interazioni tra voce, musica e fotografia – incontro con il fotografo Dario Coletti – proiezione di fotografie e del documentario ‘La scelta, uomini del buio’ e interazioni con lo spettacolo ‘ Avevi ragione, Woody! Viaggio nell’America di Woody Guthrie’, con la compagnia Le Voci del Tempo, con Mario Congiu e Marco Peroni. Una produzione dell’Associazione Pubblico-08.

In collaborazione con il Comune di Fluminimaggiore e l’Associazione Malik. Ingresso gratuito

(Progetto cofinanziato nell’ambito della Legge Regionale n. 7 del 21/04/1955, art. 1, lett. c. Contributi per manifestazioni di grande interesse turistico – annualità 2015 – Cartellone del turismo culturale della Regione Sardegna)

Per maggiori info: www.pubblico-08.it/sardegna; www.ilibriaiutanoaleggereilmondo.it

Vedi il programma

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Roma due mostre riportano alla luce l’arte appartata di Antonio Scordia

Due mostre romane riportano alla luce l’opera appartata e rigorosa di un maestro del secondo Novecento: dall’antologica a Villa Torlonia…

18 Febbraio 2026 12:30
  • Mercato

Lucile Best: il lusso all’asta cambia le regole del gioco

Intervista alla nuova Head of Fashion & Luxury Accessories di Artcurial: tra borse da record, trend e format online, sempre…

18 Febbraio 2026 12:04
  • Progetti e iniziative

Gastone Biggi e gli Spagnoli: doppio sguardo sul contemporaneo a Parma

Alla Fondazione Monteparma, 230 opere su carta celebrano il centenario di Gastone Biggi, accanto alla sorprendente storia d'arte di Stefano…

18 Febbraio 2026 11:58
  • Attualità

Cuba non è una minaccia: oltre 100 artisti contro le nuove sanzioni di Trump

Oltre 100 artisti, scrittori e lavoratori della cultura cubani hanno firmato una lettera per denunciare le conseguenze umanitarie dell’ordine di…

18 Febbraio 2026 10:27
  • Progetti e iniziative

Studi di genere sul patrimonio culturale: il ciclo di incontri all’INASA di Roma

All’Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte di Roma, prende avvio un ciclo di incontri dedicato al ruolo degli archivi…

18 Febbraio 2026 9:39
  • exibart.prize

exibart prize incontra Claudio Detto

La mia pittura informale e astratta è guidata principalmente dall'emozione pura e dall'interiorità

18 Febbraio 2026 8:40