Categorie: exibart.segnala

Master di Fondazione Fotografia Modena: gli artisti di domani si formano qui

di - 17 Febbraio 2015

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[17|02|2015] Arte Contemporanea

Master di Fondazione Fotografia Modena: gli artisti di domani si formano qui

Iscrizioni al prossimo biennio già aperte, ma farlo adesso conviene

Sono aperte le iscrizioni al master di alta formazione sull’immagine contemporanea di Fondazione Fotografia Modena: due anni di studio e pratica intensivi, sotto la guida di docenti di livello internazionale e a contatto diretto con le opere di una grande collezione, per giovani artisti che vogliono costruire la propria carriera attraverso la fotografia e il video.

Il prossimo biennio del master partirà in ottobre e per chi si iscrive entro il 28 febbraio è prevista una riduzione del 25% sulla quota totale. Riduzioni sono previste anche per chi proviene da Accademie, Università, scuole di fotografia. La selezione dei candidati è basata sulla valutazione del curriculum, del portfolio presentato, delle capacità progettuali e delle motivazioni. Tutte le informazioni e le scadenze sono riportate sulla pagina dedicata del sito web di Fondazione Fotografia (http://www.fondazionefotografia.org/formazione/master).

La sede didattica del master offre una biblioteca specializzata e diversi laboratori: una camera oscura, una sala di posa attrezzata per la ripresa video e fotografica, una sala multimediale e un atelier adibito a spazio espositivo e di lavoro. Gli studenti hanno la possibilità di lavorare a contatto con le opere originali che compongono le collezioni fotografiche storiche e contemporanee gestite da Fondazione Fotografia, di partecipare a conferenze, artist talk, trasferte formative e visite guidate agli eventi espositivi organizzati. Il lavoro degli studenti viene promosso e valorizzato attraverso mostre organizzate al termine di ogni anno, incontri con esperti del settore e un programma di scambi e residenze d’artista presso importanti istituzioni italiane, europee ed extraeuropee.

Le novità della prossima edizione

· Un programma di scambio con il Royal College of Art di Londra, tra gli istituti di formazione artistica più prestigiosi al mondo, consentirà a due studenti del master di Fondazione Fotografia Modena di seguire i corsi in loco, usufruire dei laboratori per un mese l’anno e di elaborare un progetto originale. Lo scambio prevede che due studenti del Royal College frequentino a loro volta i corsi del master di Modena per un mese l’anno: anche in questo caso l’obiettivo sarà realizzare un progetto originale, da esporre successivamente negli spazi della Fondazione.

· Più spazio al video come veicolo di espressione artistica all’interno del programma di formazione: a partire dal prossimo anno il piano didattico comprenderà corsi specifici dedicati alle tecniche e al linguaggio dell’immagine in movimento.

· Nuove attrezzature messe a disposizione dalla scuola per gli studenti, sia per le esercitazioni in sede che per le ricerche individuali.

Nelle diverse attività didattiche, tra gli altri, sono coinvolti: Ruth Blees Luxemburg (Royal College of Art di Londra), Vincenzo Castella (fotografo), Mario Cresci (fotografo), Paola De Pietri (fotografa), Julia Draganović (critico e curatore), Vittore Fossati (fotografo), Adrian Paci (artista), Christine Frisinghelli (Camera Austria), Niklas Goldbach (fotografo e video maker), Axel Hütte (fotografo), Francesco Jodice (fotografo), Angela Vettese (critico e curatore), Filippo Maggia (Fondazione Fotografia Modena), Luca Molinari (architetto), Pino Musi (fotografo), Bas Vroege (Paradox), Roberta Valtorta (storica e critica della fotografia, Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo – Milano).

Per informazioni

Fondazione Fotografia Modena

Sede Didattica

tel 059 224418

formazione@fondazionefotografia.org


http://www.fondazionefotografia.org/formazione

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30