Categorie: exibart.segnala

Master sull’immagine di Fondazione Fotografia Modena – Biennio 2016/2018

di - 30 Marzo 2016

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[30|03|2016] Master

Master sull’immagine di Fondazione Fotografia Modena – Biennio 2016/2018

Metti alla prova il tuo talento e partecipa alle selezioni per quattro posti a quota ridotta

Fondazione Fotografia mette a disposizione quattro posti con quota d’iscrizione ridotta del 50% per il prossimo biennio del master di alta formazione sull’immagine contemporanea , che prenderà il via a Modena in ottobre.

Le quattro riduzioni sono riservate a studenti e giovani neolaureati provenienti da Accademie di Belle Arti o da Università e saranno assegnate attraverso un bando. Per partecipare è necessario inviare la propria candidatura entro il 30 aprile 2016.

Il master si rivolge ai giovani artisti che operano attraverso la fotografia e il video, offrendo la possibilità di perfezionare le ricerche personali e, al tempo stesso, di confrontarsi con le diverse realtà del sistema dell’arte. Volete saperne di più? L’ufficio didattico di via Giardini è a vostra disposizione per un colloquio o per una visita alla scuola: tel 059 224418 – formazione@fondazionefotografia.org

Approfondimento, studio e condivisione

Nella prima parte dell’anno, tra ottobre e dicembre, il master prevede corsi teorici e pratici affidati a docenti di livello internazionale, concentrati dal lunedì al giovedì: dalla storia della fotografia e del video alla progettazione di una ricerca, dai fondamenti di cultura visuale alle pratiche artistiche contemporanee. Nella seconda parte dell’anno, da gennaio a maggio, si svolgono invece workshop e seminari intensivi, a cadenza periodica nei fine settimana. A giugno le ricerche artistiche sono presentate nella mostra di fine anno. Completano l’attività formativa conferenze, artist talk, visite guidate e la possibilità di partecipare a tutte le iniziative della Fondazione.

Il mondo a portata di mano

Riconosciuto a livello internazionale, il master ha avviato collaborazioni con istituzioni, università e accademie in Europa e nel mondo. Ogni anno gli studenti hanno così l’opportunità di svolgere residenze d’artista in Italia e all’estero: il programma di scambi prevede possibilità di soggiorno e lavoro presso Stills Scotland Centre for Photography (Edimburgo), Bucharest Air, Royal College of Art (Londra), Darat Al Funun Foundation (Amman), One World Foundation (Sri Lanka), Planar (Bari).

A disposizione tutti gli strumenti di lavoro

Per la realizzazione delle proprie ricerche gli studenti hanno a disposizione le facilities presenti presso la nostra sede didattica di via Giardini 160 a Modena: camera oscura, sala di posa attrezzata per la ripresa video e fotografica, computer lab. Possono inoltre accedere a una biblioteca specializzata e lavorare a contatto con le opere della collezione di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e gli archivi in deposito. All’interno della sede è presente un atelier da utilizzare come spazio espositivo e di lavoro. Il master offre inoltre convenzioni agevolate con laboratori di stampa e fornitori specializzati.

Per informazioni:

Ufficio Didattica

Fondazione Fotografia Modena

Via Pietro Giardini, 160 – 41124 Modena

tel 059 224418

www.fondazionefotografia.org

formazione@fondazionefotografia.org

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Attualità

Cuba non è una minaccia: oltre 100 artisti contro le nuove sanzioni di Trump

Oltre 100 artisti, scrittori e lavoratori della cultura cubani hanno firmato una lettera per denunciare le conseguenze umanitarie dell’ordine di…

18 Febbraio 2026 10:27
  • Progetti e iniziative

Studi di genere sul patrimonio culturale: il ciclo di incontri all’INASA di Roma

All’Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte di Roma, prende avvio un ciclo di incontri dedicato al ruolo degli archivi…

18 Febbraio 2026 9:39
  • exibart.prize

exibart prize incontra Claudio Detto

La mia pittura informale e astratta è guidata principalmente dall'emozione pura e dall'interiorità

18 Febbraio 2026 8:40
  • Mostre

Al Magazzino delle Idee di Trieste, il Giappone si racconta attraverso la fotografia

Fino al 7 giugno 2026 il Magazzino delle Idee di Trieste presenta uno spaccato della scena fotografica e video nipponica,…

18 Febbraio 2026 0:02
  • Mostre

Nelle opere di Lucia Tkacova si muove la dimensione universale della sofferenza

AlbumArte presenta Pain Chain di Lucia Tkáčová: una mostra che attraversa trauma, dipendenza e co-dipendenza, trasformando l’esperienza personale in una…

17 Febbraio 2026 19:30
  • Fotografia

A Fair Day: il cold case irlandese di Martin Parr, prima del colore

Alla The Photographers’ Gallery di Londra, una mostra riporta in primo piano il Martin Parr in bianco e nero: le…

17 Febbraio 2026 18:32