| _ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio | by Exibart.com _ |
| [30|03|2016] Master Master sull’immagine di Fondazione Fotografia Modena – Biennio 2016/2018 | ||
| | Metti alla prova il tuo talento e partecipa alle selezioni per quattro posti a quota ridotta Fondazione Fotografia mette a disposizione quattro posti con quota d’iscrizione ridotta del 50% per il prossimo biennio del master di alta formazione sull’immagine contemporanea , che prenderà il via a Modena in ottobre. Le quattro riduzioni sono riservate a studenti e giovani neolaureati provenienti da Accademie di Belle Arti o da Università e saranno assegnate attraverso un bando. Per partecipare è necessario inviare la propria candidatura entro il 30 aprile 2016. Il master si rivolge ai giovani artisti che operano attraverso la fotografia e il video, offrendo la possibilità di perfezionare le ricerche personali e, al tempo stesso, di confrontarsi con le diverse realtà del sistema dell’arte. Volete saperne di più? L’ufficio didattico di via Giardini è a vostra disposizione per un colloquio o per una visita alla scuola: tel 059 224418 – formazione@fondazionefotografia.org
Approfondimento, studio e condivisione Nella prima parte dell’anno, tra ottobre e dicembre, il master prevede corsi teorici e pratici affidati a docenti di livello internazionale, concentrati dal lunedì al giovedì: dalla storia della fotografia e del video alla progettazione di una ricerca, dai fondamenti di cultura visuale alle pratiche artistiche contemporanee. Nella seconda parte dell’anno, da gennaio a maggio, si svolgono invece workshop e seminari intensivi, a cadenza periodica nei fine settimana. A giugno le ricerche artistiche sono presentate nella mostra di fine anno. Completano l’attività formativa conferenze, artist talk, visite guidate e la possibilità di partecipare a tutte le iniziative della Fondazione. Il mondo a portata di mano Riconosciuto a livello internazionale, il master ha avviato collaborazioni con istituzioni, università e accademie in Europa e nel mondo. Ogni anno gli studenti hanno così l’opportunità di svolgere residenze d’artista in Italia e all’estero: il programma di scambi prevede possibilità di soggiorno e lavoro presso Stills Scotland Centre for Photography (Edimburgo), Bucharest Air, Royal College of Art (Londra), Darat Al Funun Foundation (Amman), One World Foundation (Sri Lanka), Planar (Bari). A disposizione tutti gli strumenti di lavoro Per la realizzazione delle proprie ricerche gli studenti hanno a disposizione le facilities presenti presso la nostra sede didattica di via Giardini 160 a Modena: camera oscura, sala di posa attrezzata per la ripresa video e fotografica, computer lab. Possono inoltre accedere a una biblioteca specializzata e lavorare a contatto con le opere della collezione di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e gli archivi in deposito. All’interno della sede è presente un atelier da utilizzare come spazio espositivo e di lavoro. Il master offre inoltre convenzioni agevolate con laboratori di stampa e fornitori specializzati. Per informazioni: Ufficio Didattica Fondazione Fotografia Modena Via Pietro Giardini, 160 – 41124 Modena tel 059 224418 formazione@fondazionefotografia.org
| |
| _ .:. contattaci | © layout e grafica Exibart.com _ |
La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…
Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…
Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…
L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…
Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…
Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…