Categorie: exibart.segnala

PARMA 360: la partecipazione protagonista del Festival della creatività contemporanea

di - 18 Maggio 2016

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[18|05|2016] Festival della creatività contemporanea

PARMA 360: la partecipazione protagonista del Festival della creatività contemporanea

www.parma360festival.it

Bilancio positivo per PARMA 360 Festival della creatività contemporanea, che ha registrato la presenza di oltre 25.000 spettatori nei suoi 45 giorni di apertura, con un programma ricco e intenso di attività, ridestando la creatività in una delle città più colte e belle d’Italia.

Si è concluso il 15 maggio PARMA 360 Festival della creatività contemporanea, organizzato dalle associazioni 360° Creativity Events, Art Company, Made in Art, Kontainer, con il contributo del Comune di Parma, la direzione artistica di Camilla Mineo, Chiara Canali, Simona Manfredi, Federica Bianconi e un’ampia rete di partner pubblici e privati.

Nei 45 giorni di apertura delle 7 mostre, allestite in palazzi storici e chiese sconsacrate della città di Parma, il festival ha superato il tetto dei 25.000 visitatori. Sono stati strutturati 6 workshop dedicati all’approfondimento di tematiche della fotografia e del food design, con oltre 100 iscritti, e si sono realizzati 6 laboratori didattici gratuiti per bambini e ragazzi di tutte le età, per conoscere l’arte di rigenerazione proposta da Michelangelo Pistoletto.

Il festival è stato particolarmente apprezzato anche per il circuito off di 360 VIRAL che per tutta la durata della manifestazione ha disseminato nella città mostre e artisti in 35 gallerie d’arte e spazi creativi, coinvolgendo 200 negozi ed esercizi commerciali e 120 artisti in un percorso artistico diffuso e virale, che ha trasmesso un’energia frizzante e positiva portando centinaia di persone ad affollare eventi, concerti, inaugurazioni e aperture speciali.

Particolarmente significativa l’adesione all’intervento temporaneo del Terzo Paradiso, esteso per circa 2500 metri quadrati di superficie all’interno del grandioso Piazzale della Pace, che ha contato sulla partecipazione di 150 realtà del territorio (tra associazioni, artigiani, creativi, artisti, designers, architetti, scuole e singoli cittadini). Il progetto ha raggiunto il suo culmineil 5 maggio,data in cui è stato realizzato un Forum sulla Rigenerazione Urbana presso il Ridotto del Teatro Regio di Parma, con la partecipazione di Michelangelo Pistoletto e Mario Botta e di oltre 100 cittadini di Parma. Al termine del forum si è svolta l’inaugurazione del Terzo Paradiso con il taglio del nastro,alla presenza dell’artista e delle autorità di Parma, e una Cena Bianca, evento estetico sul modello della manifestazione parigina, che ha raccolto 320 presenze.

L’approccio trasversale del Festival Parma 360, basato sul doppio concetto di recuperare la naturale vocazione culturale e artistica di Parma, facendole vivere in modo nuovo e sinergico gli spazi espositivi e valorizzando la comunità creativa sul territorio, sono stati il vero motore della Manifestazione, che ha permesso di coinvolgere in maniera attiva tutta la cittadinanza avvicinandola in modo sinergico e vitale all’arte contemporanea e ai numerosi corsi e workshop, attraverso un contatto diretto e informale che ha permesso di poter rilanciare e promuovere la cultura artistica e di formazione della città.

Come ha dichiarato Laura Maria Ferraris, Assessore alla Cultura del Comune di Parma Parma 360 rappresenta per noi la scelta di investire su un progetto che nasce dalla professionalità e dal talento di giovani curatrici, dando loro opportunità di esprimersi. In un mondo complesso quale quello della creatività contemporanea riteniamo importante dare spazio ad una riflessione che invada la città nei suoi molteplici spazi e contesti, affrontando temi di natura estetica ma anche quelli legati alla partecipazione nei processi di rigenerazione urbana. La presenza fin dalla prima edizione di grandi artisti lascia ben sperare che l’iniziativa possa consolidarsi nei prossimi anni “.

Il Festival PARMA 360 non si esaurisce qui, ma continua durante tutto il corso dell’anno, con mostre ed eventi di arte contemporanea. Sabato 21 maggio alle 18, in occasione della Notte Europea dei Musei 2016, inaugura la mostra FACE TO FACE di Stefano Fioresi, a cura di Chiara Canali, all’interno di Galleria San Ludovico, eletta da PARMA 360 laboratorio permanente della creatività giovanile.

PARMA 360 vi dà appuntamento alla prossima edizione 2017.

Info:

Parma 360 festival della creatività contemporanea

Parma, sedi varie

dal 2 aprile al 15 maggio 2016

Direzione artistica:

Camilla Mineo, Chiara Canali, Simona Manfredi, Federica Bianconi

Segreteria organizzativa:

info@parma360festival.it

www.parma360festival.it

Informazioni Stampa:

Testi e immagini scaricabili da http://www.parma360festival.it/stampa

Ufficio Stampa Parma 360 : Simona Manfredi, stampa@parma360festival.it tel. +39 349 6156474

Stampa esterno: Sonia Dametto, soniapress@teletu.it tel.+ 39 392-7182787

Comunicazione

Lampi. Comunicazione illuminata.

www.lampi.it

info@lampi.it

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Mostre

Al Magazzino delle Idee di Trieste, il Giappone si racconta attraverso la fotografia

Fino al 7 giugno 2026 il Magazzino delle Idee di Trieste presenta uno spaccato della scena fotografica e video nipponica,…

18 Febbraio 2026 0:02
  • Mostre

Nelle opere di Lucia Tkacova si muove la dimensione universale della sofferenza

AlbumArte presenta Pain Chain di Lucia Tkáčová: una mostra che attraversa trauma, dipendenza e co-dipendenza, trasformando l’esperienza personale in una…

17 Febbraio 2026 19:30
  • Fotografia

A Fair Day: il cold case irlandese di Martin Parr, prima del colore

Alla The Photographers’ Gallery di Londra, una mostra riporta in primo piano il Martin Parr in bianco e nero: le…

17 Febbraio 2026 18:32
  • Musei

Arte e benessere: le nuove geografie dei musei italiani

Che trascorrere del tempo a contatto con l'arte apporti benefici in termini di benessere psicologico è vero, ma non basta.…

17 Febbraio 2026 18:01
  • Mostre

Le forme sospese di ARIS, in mostra da SpazioC21 di Reggio Emilia

Dal lettering urbano alla forma nello spazio, la ricerca di ARIS approda da SpazioC21 di Reggio Emilia: metallo, aria e…

17 Febbraio 2026 15:55
  • Mercato

Napoli all’incanto nel nuovo catalogo online di Blindarte

Sguardo ai lotti dell’asta tematica NAPOLI800900: una selezione di opere dall’Ottocento al presente, per ripercorrere e omaggiare la ricchezza artistica…

17 Febbraio 2026 13:23