Categorie: exibart.segnala

PREMIO O.R.A. PROROGA DELLA DEADLINE AL 20 FEBBRAIO

di - 9 Febbraio 2015

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[09|02|2015] Arte Contemporanea

PREMIO O.R.A. PROROGA DELLA DEADLINE AL 20 FEBBRAIO

www.premio-ora.it

La deadline del Premio ORA è stata prorogata. Ultima possibilità per iscriversi: 20 Febbraio. 16 gallerie in giuria sceglieranno ciascuna un artista a cui dedicare una mostra personale nel 2015. Rimborsi spese per le spese di trasporto. Alberto Zanchetta presidente di giuria.

Aperto a tutti gli artisti, senza limiti di eta’ e tecnica

Il Premio ORA è aperto a tutti gli artisti italiani e stranieri, senza limiti di età, pensiero, tecnica e qualsiasi altra qualificazione. Il premio incoraggia la partecipazione di artisti di ogni livello.

Una giuria composta da gallerie e curatori

La giuria del Premio ORA è composta da 16 gallerie selezionate e professionali interessate a scoprire nuovi talenti da esporre nei propri spazi. Inoltre fanno parte della giuria 5 curatori: il presidente di giuria è Alberto Zanchetta, direttore del Museo di Lissone, affiancato da altri quattro nomi tra i più attivi in Italia per la promozione dell’arte emergente: Elena Abbiatici, Raffaella Barbato, Viola Invernizzi e Roberta Macchia.

Il premio: mostre personali in tutta Italia

Ognuna delle 16 gallerie in giuria, disseminate nelle principali città italiane, sceglierà l’artista per cui ha più interesse e gli offrirà una mostra personale nei propri spazi, preludio per una collaborazione lavorativa duratura (molti degli artisti che hanno vinto il premio ORA al momento lavorano stabilmente con le gallerie che li hanno premiati). Le gallerie scelgono liberamente e in autonomia il proprio vincitore e hanno l’obbligo di selezionare artisti con la quale non abbiano mai avuto rapporti di collaborazione precedenti.

Lista delle gallerie

Le gallerie che offrono in palio una mostra personale entro la prossima stagione espositiva sono: A plus A (Venezia) – Artcore (Bari) – Camera 16 (Milano) – Dream Factory (Milano) – Galleria Giuseppe Veniero (Palermo) – Galleria Marconi (Cupra Marittima) – Galleria Moitre (Torino) – GAS Gagliardi Art System (Torino) – Gestalt Gallery (Pietrasanta) – L.E.M. Laboratorio Estetica Moderna (Sassari) – Magazzini dell’Arte (Trapani) – Numen (Benevento) – Passaggi (Pisa) – Sponge Living Space (Pergola) – BBS Vault (Prato) – Villa Contemporanea (Monza).

Quota di iscrizione

La quota di iscrizione base, più bassa rispetto agli altri anni, è di sole 40 euro e permette l’iscrizione di un’opera. E’ possibile iscriversi con un numero illimitato di opere, ogni immagine aggiunta ha un costo di solo 5 euro.

Visibilita’ e rimborsi spesa

Oltre a comunicare ogni mostra tramite i propri canali, l’organizzazione del Premio ORA offrirà un rimborso agli artisti vincitori a parziale copertura delle spese di trasporto.

>> Iscriviti compilando il modulo online

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Hubsuperstudio, un’ex fabbrica Pirelli diventa spazio per le arti a Napoli

Nell’ex Fabbrica Pirelli di via Galileo Ferraris, a Napoli, apre /hubsuperstudio, spazio nato da una iniziativa privata e dedicato a…

23 Gennaio 2026 10:30
  • Arte contemporanea

Lucia Pietroiusti sarà la curatrice di Autostrada Biennale 2027, in Kosovo

La curatrice Lucia Pietroiusti è stata nominata alla guida della sesta edizione di Autostrada Biennale, in programma a Prizren, in…

23 Gennaio 2026 9:32
  • Mercato

ART SG 2026: artisti, gallerie e novità della fiera di Singapore

Da Gagosian a Thaddaeus Ropac, da Ming Wong a Esther Mahlangu: protagonisti, sezioni e nuove narrazioni globali della quarta edizione,…

23 Gennaio 2026 9:00
  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45