Categorie: exibart.segnala

Vecchiato Arte presenta: Raffaele Rossi: “Intus ire”

di - 27 Novembre 2014

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[27|11|2014] Arte Contemporanea

Vecchiato Arte presenta: Raffaele Rossi: “Intus ire”

Inaugurazione venerdì 28 novembre ore 18:30

Raffaele Rossi: “Intus ire”

Date Dal 29 novembre 2014 al 27 gennaio 2015

Sede Vecchiato Arte

Via Alberto da Padova,2

35137 Padova

Inaugurazione venerdì 28 novembre ore 18:30

La Vecchiato Arte è lieta di presentarvi la mostra Intus ire, importante e atteso solo-show dell’artista Raffaele Rossi, nella prestigiosa sede espositiva di Via Alberto da Padova 2 a Padova.

“… L’Odissea di Raffaele Rossi, tramandata attraverso il sapiente uso della tecnica dell’affresco, trova posto a bordo di sculture e nei formati di tavole, edicole, pale d’altare di piccole dimensioni sulla cui superficie – fronte e retro – si stratificano colle, pigmenti, lamine materiche di rame, piombo e argento, ossidati e incisi, come petroglifi scavati nella roccia. La pittura a olio densa a tratti, eterea in altri, lascia intravedere segni visionari di riappropriazione di miti e leggende. Figure e simboli sono visioni che emergono oltre i confini del supporto; epidermiche e superficiali, queste figurazioni generano una spazialità dagli orizzonti illimitati. Le tante intuizioni di forme e sembianze annunciano il luogo dove la pittura si racconta e si fa rappresentazione; tra terre dai toni bruciati e nelle profondità dei blu di materia celeste, emergono cavalieri e profili di cavalli, centauri, contorni di volti umani e animali, stilizzazioni di pesci e volatili…” Luca Beatrice

Questa esposizione sancisce così un lungo rapporto tra Vecchiato Arte e l’ artista, riconosciuto a livello internazionale dal pubblico più esigente che ricerca e distingue i grandi protagonisti dell’arte.

Biografia

Raffaele Rossi nasce ad Alba (CN) il 20 Maggio 1956 .

Nel 1975, dopo il Liceo artistico a Novara, affascinato dalla Pittura antica Veneziana soggiorna per alcuni anni a Mogliano Veneto nel Trevigiano dove tiene la sua prima mostra personale nel 1978.

In questo periodo, segue i corsi di calcografia alla Scuola Internazionale di Grafica e, sempre a Venezia, la Scuola Libera del Nudo

Attratto dalle tecniche pittoriche antiche, si avvicina alla ” bottega ” di due Pittori veneziani : Valeria Rambelli e Ottone Marabini. Da loro impara a macinare e mesticare i colori con la tempera all’uovo e l’olio, apprende la preparazione di tavole e tele e si appassiona alla ricerca e al riuso delle materie antiche. Sperimenta l’affresco e nasce così un particolare amore per gli intonaci e per le superfici materiche che lo conduce all’attuale momento pittorico caratterizzato da superfici ricche di spessore realizzate con intonaci di calce, inerti particolari quali la polvere di marmo , le sabbie e i collanti naturali.

Vive e lavora a S. Ambrogio di Trebaseleghe in provincia di Padova .

Informazioni

Vecchiato Arte

Via Alberto da Padova 2, Padova – Tel. 049.8561359

info@vecchiatoarte.itwww.vecchiatoarte.it

orari apertura: lunedì-sabato 9:30-13:00 / 15:30-19:30

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49