Da Martin Scorsese a Cate Blanchett. Tutti i nomi della Festa del cinema di Roma

di - 5 Ottobre 2018
38 film, 13 omaggi e restauri, 7 preaperture, 28 eventi collaterali e 31 Paesi partecipanti. Ecco i numeri della tredicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, che tornerà nella capitale dal 18 al 28 ottobre. A fare gli onori di casa, questa mattina, durante la conferenza stampa di presentazione all’Auditorium Parco della Musica, Laura Delli Colli, subentrata a Piera Detassis come vicepresidente della Fondazione, e il direttore artistico Antonio Monda, affiancato nella selezione da Richard Peña, Giovanna Fulvi, Alberto Crespi, Francesco Zippel e Valerio Carocci. Ad aprire la Festa sarà 7 sconosciuti a El Royale di Drew Goddard, mentre ampio spazio sarà dato agli Incontri Ravvicinati con registi, attori e grandi personalità del mondo della cultura. I nomi? Martin Scorsese e Isabelle Huppert, che riceveranno il premio alla carriera 2018, Cate Blanchett, Mario Martone, Micheal Moore, che torna con  il suo ultimo lavoro, Fahreneit 11/9, Shirin Neshat, Alba e Alice Rohrwacher, Dakota Johnson, Sigourney Weaver e Giuseppe Tornatore.  Peter Sellers, volto di questa edizione, sarà il protagonista di una retrospettiva che comprende diverse pellicole, tra cui Lolita e Dottor Stranamore, Hollywood Party e La pantera rosa. Tra i film più attesi ci sono anche The old man & the gun con l’addio di Robert Redford alla carriera, Beautiful Boy del regista belga Felix Van Groeningen, con Timothée Chalamet e Steve Carell, Millennium: Quello che non uccide di Fede Alvarez, Green Book di Peter Farrelly con Viggo Mortensen, A private war con Rosamund Pike, Il mistero della casa del tempo di Eli Roth, Halloween con Jamie Lee Curtis e il ritorno, dopo Moonlight, di Barry Jenkins con If Beale Street Could Talk. Stanlio e Ollio tornano nella versione biopic di John C. Reilly, mentre nella Selezione ufficiale sono presenti due nomi italiani,  Il vizio della speranza di Edoardo De Angelis, Diario di tonnara di Giovanni Zuppeddu e Notti magiche di Paolo Virzì, che chiuderà la rassegna. Tantissimi sono i nomi e i titoli da scoprire nelle sezioni, Preaperture, Retrospettive, Omaggi e Restauri Riflessi e Film della nostra vita. Per il programma completo, potete cliccare qui.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10