Qual è stato il tuo percorso artistico?
Un giorno a caso sono nato. Quel giorno è iniziato tutto.
Quali sono gli elementi principali del tuo lavoro?
Ogni cosa può avere un potenziale artistico. L’arte non ha limiti, perché dovrebbe averne l’artista? Quindi non ci sono elementi principali. Tutto quello che ci circonda è importante. Dipende tutto dall’idea.
In quale modo secondo te l’arte può interagire con la società, diventando strumento di riflessione e spinta al cambiamento?
L’arte va mostrata, raccontata e studiata il più possibile. L’artista è un operatore culturale. Attraverso l’arte si manifesta una parte dell’evoluzione. Si è precursori del cambiamento. Più la società contemporanea si avvicina alla cultura più si allontana da quello che è il vero nemico della crescita intellettuale del genere umano. “L’ignoranza”.
Quali sono i tuoi programmi per il futuro?
Se ne parlassi verrebbe meno l’effetto sorpresa. Uno dei tanti elementi indispensabili al mio lavoro.
In quale modo le istituzioni potrebbero agevolare il lavoro di artisti e curatori?
Spendendo più soldi.
Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto in…
Gli Scavi Scaligeri tornano accessibili con un progetto inedito dagli archivi LIFE: un percorso con oltre cento immagini degli sport…
Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…
A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…
Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…
Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…