Qual è stato il tuo percorso artistico?
Un giorno a caso sono nato. Quel giorno è iniziato tutto.
Quali sono gli elementi principali del tuo lavoro?
Ogni cosa può avere un potenziale artistico. L’arte non ha limiti, perché dovrebbe averne l’artista? Quindi non ci sono elementi principali. Tutto quello che ci circonda è importante. Dipende tutto dall’idea.
In quale modo secondo te l’arte può interagire con la società, diventando strumento di riflessione e spinta al cambiamento?
L’arte va mostrata, raccontata e studiata il più possibile. L’artista è un operatore culturale. Attraverso l’arte si manifesta una parte dell’evoluzione. Si è precursori del cambiamento. Più la società contemporanea si avvicina alla cultura più si allontana da quello che è il vero nemico della crescita intellettuale del genere umano. “L’ignoranza”.
Quali sono i tuoi programmi per il futuro?
Se ne parlassi verrebbe meno l’effetto sorpresa. Uno dei tanti elementi indispensabili al mio lavoro.
In quale modo le istituzioni potrebbero agevolare il lavoro di artisti e curatori?
Spendendo più soldi.
Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…
Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…