Categorie: sicilia

Fino al 05.IV.2015 | Art on Loan | Museo di Arte Contemporanea, Alcamo

di - 30 Marzo 2015
Nasce ad Alcamo in provincia di Trapani, negli spazi restaurati del Collegio dei Gesuiti, un nuovo Museo di Arte Contemporanea: un percorso espositivo insolito con un’intenzionale  “promiscuità” creativa tra generazioni, sensibilità e discipline dell’arte contemporanea, fortemente voluta dal direttore artistico Enzo Fiammetta.
In mostra opere di grandi artisti quali Emilio Isgrò, Alighiero&Boetti, Turi Simeti, Nanda Vigo, accostate alle espressioni di giovani artisti siciliani tra cui Giuseppe Adamo, Francesco Fontana, Carmelo Nicotra, Dimora OZ, Passareddu, Giacomo Rizzo, Federico Bonelli, Ignazio Mortellaro, in dialogo con artisti della precedente generazione dalle differenti soluzioni espressive come Alfonso Leto, Toti Garraffa, Carlo Lauricella, Gai Candido, Ascanio Renda, Giusto Sucato.
Una selezione “eclettica” di opere e di artisti che presentano un panorama molto vasto e di non facile lettura, in cui commistioni e influenze si mescolano tra loro, convergendo in una sintesi che, per quanto varia, è comunque espressione di un territorio per sua natura sede di linguaggi e visioni contrastanti.
Una vivacità documentata anche da produzioni di artisti non siciliani ma attratti dalla Sicilia, come i piemontesi del Movimento di Resilienza, artisti provenienti dal Maghreb, l’americana Susan Kleinberg, la russa Irina Zatulovskaia e il malesiano H.H. Lim.
Il neo Museo d’arte contemporanea di Alcamo si propone così di  avere uno sguardo ampio sui segni, materiali e iconografia, sulle identità di diverse generazioni di artisti, sguardo che travalica le consuete categorie di interpretazione, per riflettere sulla funzione e le dinamiche che oggi muovono l’arte, mantenendo al contempo ben saldo il legame con il territorio.
Tre le sezioni del Museo che infatti si legano proprio alla tradizione storica locale: La scrittura, il suo segno e il suo aspetto antropologico; La luce e il suo opposto, il bianco e il nero, le ombre; L’arte tessile e la fiber art. Temi che, secondo Enzo Fiammetta, trovano il senso nelle sperimentazioni contemporanee relative a importanti fatti che hanno caratterizzato la storia artistica di Alcamo: rimandano alla straordinaria figura letteraria del poeta Ciullo d’Alcamo o alla tradizione, unica nel suo genere, delle ricamatrici alcamesi.
Una sorta di assenza di confini culturali che riflettono sull’inesistenza di cesure tra la storia di un luogo, il patrimonio delle conoscenze, la sovrapposizioni di apporti culturali dalle più svariate provenienze.
Agata Polizzi
mostra visitata il 28 febbraio
Dal 28 febbraio al 5 aprile 2015
Art on loan
Museo di Arte Contemporanea
Ex Collegio Dei Gesuiti
Piazza Ciullo, 91011
Alcamo,Trapani

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10