Categorie: siena

fino al 10.XI.2002 | Vittorio Corsini – Alleluja | Siena, Palazzo delle Papesse – Caveau

di - 20 Settembre 2002

…indaga la gioia all’interno di un altro luogo della città di Siena, ricco di suggestione e stimoli visivo–emotivi, il caveau blindato del Palazzo delle Papesse, dove si è inaugurata la mostra dell’artista venerdì 13 settembre.
In questo spazio, al di sotto del suolo (metafora degli inferi?), Corsini ha ideato un luogo della gioia nel quale, attraverso l’ascolto dal vivo (ma solo durante il vernissage) della famosa Alleluja di Haendel, l’artista riscopre, dopo il dolore e la sofferenza dei luoghi psichiatrici, visibili ed inondati di luce e di trasparenti fragilità, sentimenti vivi ed umani come la gioia e l’allegria. Che il visitatore scopre, di contro, lungo un oscuro percorso in discesa illuminato da un fievole bagliore bluastro. Fa, in questo modo, riscoprire lo sconcerto, la meraviglia, il piacevole, sentimenti legati alla gioia e al suo modo di manifestarsi.
Non è un caso, però, che Vittorio Corsini (Cecina, 1956, vive a Firenze) sia partito dal basso, dalle viscere blindate di un palazzo per esprimere un sentimento che, una volta raggiunto, procura leggerezza. Sembra cioè che l’artista abbia voluto produrre un gioco di simboli che danno vita a prodotti pseudo iconici quali il caveau appunto, sede di un tesoro, quale la gioia, la scala in discesa che arriva al luogo dove il canto viene eseguito, forse metafora della vita, e la luce che invita chi ascolta ad entrare, ad avere fiducia di chi, appena incontrato con sorpresa all’interno del caveau, ti invita ad entrare ed inizia a cantare.
Corsini stesso, attraverso l’interazione dello spettatore con il coro, spiega di aver voluto creare qualcosa di straordinario, di aver voluto produrre l’esplosione della gioia per permettere a tutti di accettare con maggiore forza la malinconia e le paure che ogni uomo ha come compagne della propria vita.

articoli correlati
Corsini nella mostra ‘Alto Volume Corporale’
Continutà, arte in toscana dal ’90 al 2000

alessandra marzuoli
mostra vista il 13 settembre 2002


Caveau 13-9/10-11-2002
Palazzo delle Papesse- Siena
Via di Città, 126
53100 Siena
Catalogo gli Ori
Oraio di apertura 12.00-19.00
Chiusura: lunedì
Ingresso: Intero Euro 5,00
Ridotto Euro 3,50
www.papesse.org


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Il critico d’arte non è un giudice, bensì un poliziotto: parola di Enrico Crispolti

A Milano, il Museo del Novecento rende omaggio a Enrico Crispolti, storico dell’arte e critico militante, tra le voci più…

26 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

Alla GAM di Torino, Elisabetta Di Maggio mostra la fragile architettura del vivente

Un elogio alla forza e alla fragilità della natura, tra figurazione e astrazione, lavori storici e produzioni site specific. A…

26 Dicembre 2025 16:06
  • Cinema

I 10 film (+1) che hanno segnato il 2025

Da "The Brutalist" a "Bugonia", ecco i titoli che più hanno dato da parlare quest'anno, tra cinema e piattaforme. Spoiler:…

26 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Back to Peace? I fotografi Magnum raccontano il secolo della guerra, a Gorizia

Dalla Seconda guerra mondiale al Muro di Berlino: Back to Peace? riunisce a Gorizia i grandi reportage Magnum per una…

26 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

Anche Las Vegas avrà il suo super museo, firmato da Francis Kéré

Presentato il progetto del Las Vegas Museum of Art – LVMA, il nuovo super museo d’arte firmato da Diébédo Francis…

26 Dicembre 2025 11:30
  • Mostre

Nel monocromo di Giulio Turcato ci sono tutti i momenti di svolta del Novecento

Alla Fondazione Giuliani di Roma, una mostra dedicata a Giulio Turcato ripercorre la sua ricerca sul colore: per il grande…

26 Dicembre 2025 9:30