Categorie: siena

fino al 3.XI.2002 | Il vino di Dioniso – Dei e uomini a banchetto | Siena, Museo Archeologico – Santa Maria della Scala

di - 11 Settembre 2002

Il Santa Maria della Scala, infatti, apre le nuove sale del museo archeologico alla mostra Il Vino di Dioniso, Dei e uomini a banchetto, dove sono in esposizione oltre 150 reperti provenienti dagli scavi della Basilicata, tutti a tema dionisiaco.
Intento dell’esposizione, divisa in tre ricche sezioni e curata da Antonio De Siena, non è soltanto quello di illustrare, attraverso vasi di ceramica, di metallo, crateri, anfore, oinochoai, kilikes e kantharoi, il modo di servire e trasportare il vino, oppure quello di far conoscere le tecniche di produzione e di conservazione, ma anche quello di evidenziare tutto ciò che era legato al suo culto, e quello che realmente significava per le popolazioni antiche.
Oltre al vasellame presente, databile dall’età del Bronzo fino al periodo romano imperiale, il visitatore si trova davanti a sé oggetti che concorrevano al corretto svolgimento del banchetto: spiedi, treppiedi, lucerne e kottaboi. Particolarmente interessanti sono i corredi provenienti da necropoli come Chiaromente, Guardia Perticara e Montescaglioso, risalenti al VI – IV secolo a.c. formati da serviti per i banchetti che documentano la rapida diffusione del culto dionisiaco. E’ dal V secolo, secondo gli studiosi, che tale culto si diffonde in tutte le classi sociali e che l’amore per Dioniso e per il suo nettare unisce il mondo greco a quello romano.
La terza sezione è interamente dedicata al dio e al suo seguito formato da tiaso bacchico, menadi e satiri, attraverso l’esposizione di ceramiche attiche e italiota decorate da temi votivi, aprendoci così un orizzonte nuovo su come gustare il vino e le gioie della tavola.

articoli correlati
Vino e arte contemporanea

alessandra marzuoli


SANTA MARIA DELLA SCALA, piazza duomo 2, 0577/224811-224835, infoscala@comune.siena.it, tutti i gg 10_18. Accesso disabili: SI, bar/ristorazione: NO, lingue straniere: NO, servizi igienici: SI, catalogo: in mostra

[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30