Categorie: siena

fino al 3.XI.2002 | Il vino di Dioniso – Dei e uomini a banchetto | Siena, Museo Archeologico – Santa Maria della Scala

di - 11 Settembre 2002

Il Santa Maria della Scala, infatti, apre le nuove sale del museo archeologico alla mostra Il Vino di Dioniso, Dei e uomini a banchetto, dove sono in esposizione oltre 150 reperti provenienti dagli scavi della Basilicata, tutti a tema dionisiaco.
Intento dell’esposizione, divisa in tre ricche sezioni e curata da Antonio De Siena, non è soltanto quello di illustrare, attraverso vasi di ceramica, di metallo, crateri, anfore, oinochoai, kilikes e kantharoi, il modo di servire e trasportare il vino, oppure quello di far conoscere le tecniche di produzione e di conservazione, ma anche quello di evidenziare tutto ciò che era legato al suo culto, e quello che realmente significava per le popolazioni antiche.
Oltre al vasellame presente, databile dall’età del Bronzo fino al periodo romano imperiale, il visitatore si trova davanti a sé oggetti che concorrevano al corretto svolgimento del banchetto: spiedi, treppiedi, lucerne e kottaboi. Particolarmente interessanti sono i corredi provenienti da necropoli come Chiaromente, Guardia Perticara e Montescaglioso, risalenti al VI – IV secolo a.c. formati da serviti per i banchetti che documentano la rapida diffusione del culto dionisiaco. E’ dal V secolo, secondo gli studiosi, che tale culto si diffonde in tutte le classi sociali e che l’amore per Dioniso e per il suo nettare unisce il mondo greco a quello romano.
La terza sezione è interamente dedicata al dio e al suo seguito formato da tiaso bacchico, menadi e satiri, attraverso l’esposizione di ceramiche attiche e italiota decorate da temi votivi, aprendoci così un orizzonte nuovo su come gustare il vino e le gioie della tavola.

articoli correlati
Vino e arte contemporanea

alessandra marzuoli


SANTA MARIA DELLA SCALA, piazza duomo 2, 0577/224811-224835, infoscala@comune.siena.it, tutti i gg 10_18. Accesso disabili: SI, bar/ristorazione: NO, lingue straniere: NO, servizi igienici: SI, catalogo: in mostra

[exibart]

Articoli recenti

  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17
  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30